Perdita di peso senza malessere specifico

Buongiorno, ho bisogno di un aiuto da parte vostra.
Nel 2019 dopo molti anni (ahimè lo so) che non mi presentavo da dentista ho deciso di sottopormi alle cure del caso, con estrazioni denti del giudizio più altri 5 molari ormai con carie ed infezioni ricorrenti e dolorose che in questi anni tenevo a bada con un uso di antibiotici zimox/augmentin, ormai annualmente.
A seguito di altra terapia con Zimox per 15gg pre-estrazione nel 2019, ho iniziato ad accusare (ma forse è un caso oppure no?
) una perdita di peso inizialmente molto visibile nell'ordine di 3-4kg nel giro di 2-3 mesi supponendo che derivasse dalla mia alimentazione ovviamente modificata in soli latticini e liquidi per le tante estrazioni dentario subite, in un unica seduta! Nei tre mesi successivi ho accusato dolori al fianco dx sottocostali che si spostavano anche nella zona lombare sempre a dx, specie da seduto.
Dopo un ulteriore mese con i dolori attenuati (ma mai spariti) la perdita di peso continuava assestandosi a 69kg circa (inizialmente solo 6 mesi prima era sui 72-73kg, sono alto 1. 70 e ho 42 anni, stile di vita abbastanza sedentario).
Stesso periodo ho iniziato ad accusare irritazione agli occhi (tipo congiuntivite) ma che l'oculista ha etichettato come semplice irritazione.
Contestualmente è apparso un dolore anche in zona inguinale/testicolare, che a più riprese nel corso dei 12-14 mesi successivi, si presentava e scompariva, con sensazione di sensibilità (mai dolore vero) in zona inguinale/lombare sempre lato dx, pensando si trattasse di problema di schiena (fatta RM con due lievi discopatie rilevate).
A Metà del 2020 un nuovo fastidio sotto forma di linfonodi ingrossati (sempre questo maledetto lato dx) sotto il mento, vicino all'orecchio, e senso di bruciore/calore alla zona delle spalle e delle braccia specie al mattino (ero in cura con Zimox!) , un calore insopportabile come se andassi a fuoco ma senza segni cutanei, sintomo anche questo che va e viene per i mesi successivi senza mai scomparire del tutto.
Ad oggi, 2021, il mio peso è di 65kg, quindi altri 3kg persi senza apparente ragione, di recente altri 12gg di augmentin per sinusite odontogena.
Dal 2019 al 2021 ho eseguito 3 volte esami del sangue completi, 3 volte esami urine, 2 volte esame sangue occulto nelle feci, ricerca batteri, ricerca candidosi intestinale, eco tiroide, 2 eco addominali totali, RX torace, esami HIV, esami epatite, esami fegato e valore tiroide, glicemia ok, mark tumorali ok, proteina C reattiva ok, Tutti (dicono) nella norma a parte positivo ad herpes tipo 2.
Sintomi ad oggi, staetorrea quasi quotidiana nell'ultimo mese ma no diarrea, appetito sempre presente e molto anche come se no fossi mai sazio, no crampi addominali o dolori importanti ma dimagrimento di massa grassa si ma troppo, mi vedo troppo snello con braccia molto più esili e spalle/collo troppo magro, potrebbe essere un consumo basso di kcal giornaliero?
oppure l'uso/abuso di antibiotici ha compromesso l'assorbimento intestinale?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come fa a dire che ha steatorrea??
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
gentile dottore, da oltre un mese evacuo con feci grasse e di colore chiaro e lucido, molto molli (non diarrea), molta flautolenza, e pancia gonfissima ad ogni pasto. Sono sempre stato irregolare nell'andare in bagno, a volte non andavo per 3-4 giorni. Ultimamente ho notato questo cambio di forma, frequenza e colore che mi fanno supporre steatorrea nella mia ignoranza ovviamente, motivo per cui mi fa pensare a malassorbimento dovuto ad abuso di antibiotici oppure difficoltà pancreatica (amilasi a 78 da ultimo esame), vorrei fare anche analisi elastasi per sicurezza
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
scusate, a parte la precisazione sulla steatorrea, tra l'altro come detto situazione ben identificabile anche da non medico, vi sono altri consigli sul resto della problematica sopra descritta? possibile che la rimozione importante di problematiche dentarie (ascessi, infezioni, sinusiti odontogene) abbiano "sgonfiato" il fisico, facendo perdere peso e quindi sia una perdita sana?
al contrario, possibile che un uso prolungato di antibiotici nel corso degli anni abbiano creato un cronico malassorbimento intestinale o altro ancora?
non trovo normale, in assenza di altri sintomi forti, perdere 7-8kg al non variare della dieta (che comunque non comprende quasi mai pasta e pane, per esempio)
ho pensato anche, probabilmente in maniera assurda, che la rimozione delle amalgame in mercurio, di cui sono quasi certo di averne ingerito una piccola parte durante l'operazione, possa aver causato una intossicazione tale da genere quei piccoli fastidi nei 3 anni successivi, e perdita di peso associata.
Che altri test posso fare? RM addome? test SIBO? gastroscopia?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Antibiotici ed amalgama li lasci stare.
Faccia un esame chimico-fisico delle feci.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie esistono degli esami specifici da richiedere? Da valutare eventualmente anche una gastroscopia?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché una gastroscopia???

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Per valutare eventuale celiachia pur avendo fatto analisi del sangue il medico ha detto di non prenderla per buona al 100 x 100 e stava valutando una gastro.. Riporto quanto detto dal mio medico di base. So che sono supposizioni ma questa perdita di peso come vede mi spinge a pensare a ogni cosa. Da notare ultimamente durante i pasti ma non sempre soffro di acidità e bruciore esofageo con eruttazione continua anche se mangio poco o niente e pancia molto gonfia
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
gentile dott. Bacosi, se possibile però mi dia qualche indicazione in più, se risponde ad ogni mia domanda con un'altra domanda e due sole parole, non mi è molto di aiuto, so che non sono un esperto (e che il servizio è gratuito a tempo perso) e quindi ogni mia affermazione è un azzardo, ma se il medico avesse un po più di empatia nei confronti di noi malati (immaginari e non) sarebbe già il 90% di quanto abbiamo bisogno.

Tanto per dire ...il mio medico di base nel 2020 disse che "stavo comunque bene magro" e che "mi vedeva bene" (!!) senza degnarsi di guardarmi o procedere alla palpazione dell'addome o indagare oltre, cosa dovevo fare glielo dissi io per avere un impegnativa....il secondo medico mi disse, di recente, che non serve fare altro e che avremmo valutato se avessi perso ancora peso (??) ....aspettiamo altri mesi? vale la pena?

Mi esponga in dettaglio un suo parere, sulla base di quanto vedo di riassumere ancora qui sotto:

-perdita di peso (3-4kg/anno)
-dieta semi-invariata (tolto pasta, pane e pizza in linea di massima)
-recente bruciore nel deglutire e gonfiore di stomaco anche per piccoli pasti
-gola/naso secco con irritazione mucose (iperemia e ipotrofia dei turbinati rilevati)
-secchezza oculare e arrossamento molto spesso
-magrezza ma grasso ancora persistente in giro vita addominale (solo li)
-presunta steatorrea alternata a periodi di stipsi
-bruciore occasione a spalle e collo (con puntini e rash, ma ipotizzo dovuto ad acari o allergia)
-non ho dolori particolari, non corro solitamente in bagno senza trattenerla (forse capita ogni tanto per l'urina ma prostata ok dopo due eco e due visite)
-dormo regolarmente e riposo bene, non ho episodi di sonnolenza improvvisi (a parte quelle rare volte che strappo la regola con pasta, pizza o riso)
-e si, sono stressato, ho una vita dinamica dove tra lavoro e problemi sono molto stressato e a metà 2018 ho subito lutti importanti in famiglia, oltre a cambiamenti importanti nella vita di tutti i giorni, personalmente parlando
-faccio zero o poco più di attività fisica, leggera palestra o fitness domestico quando capita, o qualche breve camminata settimanale, altro non riesco causa poco tempo

dice di fare analisi chimico-fisiche per le feci, cosa intende in dettaglio?
ricerca di batteri, muco, sangue o altro, miceti, helicobacter pillori? è un esame "generale" che posso richiedere al medico di base?

ricordo inoltre che non sono diabetico, non ho carenze vitaminiche, ne altre patologie note
colesterolo ok, ves e PCR nella norma (2.9), eco addome più volte fatta tutto ok (lieve angioma al fegato), esami sangue ok, mark tumorali ok, hiv negativo, epatiti o altre malattie sessualmente trasmissibili no, potrebbe forse l'herpes simplex hpv-2 influenzare la diagnosi in qualche modo?

molte grazie e mi scuso se ad ogni risposta mi dilungo molto ma cerco di essere preciso, o ripetitivo a volte, nel frattempo ho fissato appuntamento con gastroenterologo per prossima settimana, sperando che i soliti 150 di visita non finiscano nei soliti 10 minuti di silenzio imbarazzante senza un colloquio informale dottore-paziente per capire qualcosa di più della storia e della vita della persona...
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ora che dice che ha tolto i carboidrati, le dico che 3 o 4 kg in un anno è normale.
Le analisi chimico-fisiche delle feci in dettaglio sono analisi chimico-fisiche ovvero il normale esame feci.
Credo che lei debba curare la sua ansia.

Saluti empatici.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
non è la risposta completa che volevo ma parzialmente mi ha già dato qualche indicazione ...che è meglio di nulla di questi tempi.

purtroppo l'ansia la si cura cambiando vita ma su quella c'è da lavorarci su, al momento posso solo lavorare sul fisico e sulla analisi oggettive di quest'ultimo,

attendo visita da un gastroenterologo per approfondire la cosa

saluti e, come dite voi medici, avanti il prossimo ;)
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai detto avanti il prossimo.
Lei usa troppi luoghi comuni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Mi riaggancio al precedente "consulto" ,diciamo cosi, con un aggiornamento poichè da test di intolleranze varie, questa mattina è risultata una severa intolleranza al lattosio (finalmente direi), forse in parte spiega eventuali sintomi digestivi ed intestinali, ma non saprei se ricollegabile anche a malassorbimento e dimagrimento....chissà
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quale test ha fatto?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Tramite analisi del sangue dove vengono valutati circa 100 alimenti differenti per esaminare la risposta immunitaria.. Igg... Spero sia attendibile... Lattosio e derivati vengono classificati con forte reazione di intolleranza...
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame inaffidabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#16]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Consigliato dal mio medico di base. Il quale si rifiuta di farmi fare altri esami... Nonostante oggi sia stato da lui anche per insorgere di linfonodi ingrossati e difficoltà a deglutire e respirare. Questo è quanto organizza il sistema sanitario ahime. Credo che l alternativa se non miglioro o se voglio risposte sia recarmi al pronto soccorso con una scusa qualsiasi.... E sperare di essere ascoltato da persone preparate
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il sistema sanitario nazionale italiano è uno dei migliori ....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia