Fastidi addome e calprotectina

Salve.
Sono un ragazzo di 33 anni, sportivo e di corporatura normale.
Da un mese e mezzo ho dei fastidi all'addome.
Non sono dei veri e propri dolori.
Non saprei definirli.
Preoccupato che fosse l'appendicite mi sono recato dal medico che mi ha dato da fare sangue occulto nelle feci e urinocoltura.
Entrambi negative.
A seguito mi ha mandato a fare un eco addome dove mi è stato riscontrato un lieve ispessimento dell'ultima ansa ileale lievemente ispessita e vascolarizzata.
Di seguito mi prescrivono una serie di esami del sangue, tuti nella norma tranne la calprotectina a 681 e le IgE totali a 117.
Preoccupato il medico mi consiglia subito di fare una colon e mi prescrive di fare test per celiachia, Brecht test per lattosio e ricerca parassiti.
Celiachia negativa, lattosio positivo, e parassiti negativi.
Senza fare la colon il medico dice che l'infiammazione è dovuto all'intolleranza.
Io cmq l'ho fatta lo stesso e sul referto il dottore ha scritto:
Esame condotto fino all'ileo terminale per 10 cm con aspetto regolare.
Tutti i tratti esaminati appaiono regolari per morfologia e disegno mucoso.
Canale anale nei limiti.
Conclusioni esame nella norma
Alla fine il medico dice che l'infiammazione e i fastidi sono dovuti all'intolleranza.
Io non so se crederci. Cmq mi aveva dato da prendere levrobren 1 al mattino e 1 la sera, e con questo il fastidio dopo una settimana spariva. Ora ho interrotto ed è ricominciato.
Dimenticavo di dire che il medico è un gastroenterologo.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto bisogna pensare all'intolleranza al lattosio e ad eventuali altre intolleranze associate

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi un infiammazione intestinale può essere causato da un intolleranza? Cmq usando levrobren i fastidi spariscono. Stoppandolo ricominciano dopo un paio di giorni. Di preciso cosa cura? Inoltre quando lo prendo le feci sono ben formate e quando no sono tipo purea, no liquida. Grazie