Dolore addome alto,a destra e sinistra del colon

Salve, da circa 4 mesi avverto dolori intermittenti addome alto prima a destra, dopo anche a sinistra del colon trasverso.
In questi mesi si sono alternate consistenza delle feci, per lo piu' liscie, giorni invece molto frastagliate, raramente a palline o diarrea.
Borborigmi persistenti.
Durante il sonno o da sdraiato i sintomi si alleviano molto.
Gastroenterologo alla visita mi dice molta aria e ristagno feci colon trasverso.
Mi consiglia con ''movicol'' bustine di svuotare piu' possibile ma senza esito (poche feci).
In questi mesi noto che non riesco a svuotare completamente e quindi poca quantita'.
Mi consiglia terapia con Normix per 15 gg.
e subito dopo probiotici per la flora e debridat x 3 mesi.
Nessun benefcio.
Nel frattempo eseguo calprotectina fecale risultata a 142, test intolleranza al lattosio Positivo.
Helicobacter Pilory Negativo.
Eseguito dopo 1 mese e mezzo presso altro laboratorio calprotectina fecale rientrata a 50.
Vado da altro gastroenterologo e mi effettua test fruttosio, anche questo positivo.
Terapia: mi dice di non assumere piu' ne' fruttosio ne' lattosio, Tollat compresse, Normix 2 cp x 3 solo il lunedi e martedi della settimana x 3 mesi.
Essendo tipo molto ansioso richiamo il primo gastroenterologo e mi dice che non crede molto ai test dell'intolleranza.
Mi indica con dubbio che potrebbe trattarsi di colon irritabile, mi consiglia addirittura colonscopia xche' mio padre affetto da rettocolite ulcerosa.
Sono entrato nel ''pallone''.
Spero che qualcuno mi possa dare una indicazione piu' precisa sulla possibile diagnosi e che mi possa escludere una colite ulcerosa visto che i disturbi cambiano spesso zona nell'addome, appunto a destra o sinistra sotto costole.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un gastroenterologo che non crede all'intolleranza al lattosio, che chiede colonscopia e parla di colon irritabile.....va cambiato

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino la ringrazio per la sua celere risposta,che il mio gastroenterologo non crede alle intolleranze al lattosio,che parla di colonscopia e di colon trattabile, lei crede appunto che la colonscopia non sia necessaria? Che non si tratti di colon irritabile? E quindi per quando le ho descritto come sintomi secondo il suo parere per dare un nome come diagnosi ai miei sintomi di cosa si potrebbe trattare? Spero che mi potrebbe aiutare anche per darmi un po' piu' di tranquillita'. La ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo è un problema di intolleranze alimentari e/o disbiosi intestinale. Ha necessità di essere seguito, non via web, da un gastroenterologo che abbia una diversa visione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. Cosentino,ringraziandola per il tempo ad oggi dedicatomi,la vorrei aggiornare che oggi ho rifatto un altro controllo dallo stesso gastroenterologo, e continua ad insistere a non tenere conto dalle mie intolleranze al lattosio e fruttosio,ma convinto che si tratti di colon irritabile...specie quando detto che i sintomi durante il riposo si azzerano e appena alzato la mattina dal letto nel giro di qualche minuto si ripresentano. Io mi dimostro molto ansioso anche perche' lo sono,visto i dolori persistenti a destra e sinistra colon sotto costole,sempre tanti borigmi,e feci non formate. per quando riguarda la disbiosi intestinale dice che e' ritornata alla norma dopo aver visto breath test lattulosio negativo dopo aver fatto terapia 15gg normix e zircombi. Mi consiglia terapia: ''Mentocol'' e ''Debrum''.Secondo il suo parere concorda a questo punto con diagnosi e terapia? Se inizierei il ''Debrum'' e porterebbe sonnolenza ecc. il ''mentocol'' basterebbe? La ringrazio infinitamente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco cosa posso risponderle:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-semini-fanno-colon.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)