Dolore fianco destro alto

Buonasera a tutti,
vi scrivo in merito ad un dolore al fianco destro alto comparso a febbraio 2021 (costole 5, 6, 7, 8) che si presenta sdraiandomi sul lato destro.

Ho effettuato vari esami RX torace, eco addome, ricerca sangue occulto feci.
Da RX torace è risultato un mini versamento pleurico al polmone DX (più pneumologi mi hanno detto che date le minime dimensioni sembrava qualcosa di vecchio ormai guarito, comunque nulla di preoccupante); ricerca sangue occulto negativo, ed eco addome completo tutto nella norma a parte l'evidenza di elevata presenza di gas.

Il gastroenterologo ha detto che poteva essere intestino irritabile e che il gas sarebbe stata la causa del mio dolore.

Dunque ho fatto una cura di 2 mesi assumendo 2 farmaci, muciplazma e flatoril (mi trovavo in Spagna per lavoro, i farmaci sono spagnoli).
Nonostante la cura il dolore continua ad esserci. .

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Un problema ad organi interni, come ad esempio fegato o colon, potrebbero causare questo dolore solo giacendo sul fianco destro?

Grazie mille anticipatamente

P. S. riesco a riprodurre lo stesso dolore anche distendendo (stretching) il lato destro del busto da posizione eretta, Non ho alcun dolore premendo l'addome.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ovviamente una visita completamente è necessaria
Intanto le ipotesi possono essere diverse e vanno esaminate.
Considerare anche problemi alla colonna vertebrale
Se fosse aria credo lei dovrebbe avvertire se effettivamente soffre di questo problema
Sempre consultando il suo medico curante potrebbe essere utile una tac addome e torace oppure la ripetizione a distanza di qualche mese dalle precedenti di ect addome e rx torace.
Eventualmente anche colonscopia ma penso a una visita completa
Sono molte le cose da valutare e da chiedere
Anche le prime vie digestive vanno prese in considerazione......

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.

Non ho capito se dei problemi al colon potrebbero provocare questo dolore giacendo sul fianco, oppure se solitamente i disturbi legati al colon dovrebbero presentarsi a prescindere da posizioni diverse o torsione del tronco.

Nel frattempo ho effettuato nuove visite:

- pneumologo: i polmoni sembrano essere a posto, e per quanto riguarda la vecchia RX dice che secondo lui non vi é un versamento pleurico ma il polmone DX sembra un pochino più alto del SX.

- RMN lombare e dorsale :

Conservata la cifosi dorsale

Multiple piccole ernie intraspongiose nel tratto dorsale che potrebbero essere da correlare a esiti dismaturativi, in esiti di Scheumann.

Non sono visibili lesioni nel midollo spinale dorsale o nel cono midollare.

Nel tratto dorsale inferiore minime note di edema osseo agli spigoli anteriori contrapposti che potrebbero essere da correlare alla presenza di minime note di spondilite.

Ridotta la lordosi lombare.

Congenita brevità dei peduncoli vertebrali.

Sfumate note di edema osseo anche agli spigoli anteriori contrapposti a L2-L3 e L3-L4 con discopatia degenerativa a L2-L3 dove si rileva moderata protrusione discale postero-laterale con restringimento del versante inferiore dell'imbocco dei relativi forami di coniugazione.

- Diffusion Whole Body (RMN total body) - sto attendendo l'esito di quest'ultima.

Grazie