Disbiosi intestinale?

Gentili specialisti, buongiorno.
Chi scrive soffre di diverticolosi del colon, localizzata solo su retto e sigma, e reduce da diversi attacchi di diverticolite negli ultimi mesi, sempre curati con successo con appropriate terapie antibiotiche.
Ho consultato diversi specialisti, anche chirurghi, che hanno escluso un intervento.
Io, però, soffro spesso di sintomi vari, fastidi ecc ma tutti hanno spiegato questo stato con ibs associata a diverticolosi.
Faccio prelievo venosi die volte a settimana, l'ultimo stamattina stessa, del tutto negativo (VES 4, PCR -0, 02, globuli bianchi generali un po' sotto la norma.
Il mio gastroenterologo mi ha prenotato una colonscopia tradizionale che eseguirò tra due settimane circa, per fissare una terapia definitiva.
Al momento faccio pentacolo 3 cpr/die, normix 800 mg al giorno, enteromirto bustine, una al giorno, alprazolam 20 gocce divise in tre somministrazioni).
Il mio gastroenterologo mi ha detto di evitare i lassativi, anche quelli osmotici (macrogol) e di mangiare ciò che voglio evitando solo cibi salati e eccessi di zuccheri, grassi e semi duri.
Ho trovato in rete uno studio secondo il quale alcuni probiotici sarebbero ideali per le diverticolite e anche la diverticolosi ma non mi risultano presenti in enteromirto.
Inoltre vorrei sapere se esiste una cura alternativa antibiotica per diverticoliti che non siano sempre i soliti ciproxin Flagyl, rocefin e Levoxacin, in quanto usati da me spesso.
So che il bactrim, ad esempio, va bene lo stesso È vero?.
Io sospetto che la causa dei miei problemi sia una disbiosi intestinale ma il mio gastroenterologo mi ha detto di non fare altri esami ma di aspettare essenzialmente l'esito della colonscopia.
Solo così si potrà vedere la mucosa e vedere se altre patologie potrebbero spiegare i sintomi.
Premetto che una colontac eseguita un anno fa ha escluso la presenza di polipi.
Ora vi chiedo: posso fare terapie basate su probiotici esclusivamente formulati per casi come il mio?
Posso usare onligol bustine, anche in presenza dei mie fastidi, per migliorare la mia evacuazione?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo che la colonscopia possa essere di utilità anche, se ha sintomatologia in atto, è pure controindicata. Ha già eseguito una colonscopia virtuale recente. Quindi, mi fermerei

Trovo invece utile lo studio della disbiosi per una terapia mirata

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cosentino, grazie per la risposta.
Sì, ho tutti i giorni fastidi vari. Il fatto è che tutti gli specialisti che ho consultato concordano su IBS. Ho comunque chiesto all'endoscopista e mi ha assicurato che, durante l'esame, se non potesse proseguire si fermerebbe per evitare danni. Di esami come disbiosi intestinale ed ecografia delle anse il mio medico non vuole sentir parlare. Secondo lui la colonscopia tradizionale consente di vedere meglio la mucosa ed eventualmente di prelevare campioni per un esame approfondito. Qui ho girato tutti gli specialisti, mi creda! Però non posso certo curarmi da solo. Ho trovato in rete che questo probiotici Lactibiane
TOLERANCE

Bifidobacterium lactis LA 303, Lactobacillus acidophilus LA 201, Lactobacillus plantarum LA 301, Lactobacillus salivarius LA 302, Bifidobacterium lactis LA 304. sarebbero utili per casi come il mio.
Il primario di una struttura universitaria, invece, mi prescrisse Bowell bustine che contiene un probiotico chiamato longum w11 (o qualcosa del genere). Il mio gastro si è arrabbiato, dicendo che non devo farmi confondere le idee con vari consigli. Posso capirlo, ma io devo stare bene. Così non vivo. Lo stesso chirurgo dove mi sono rivolto, mi ha detto che se dovesse operare servirebbe comunque una colonscopia.
Ad ogni modo, l'esame per la disbiosi lo farò lo stesso. Può dirmi come si fa? Dovrei fare solo quello che comporta un prelievo delle urine oppure anche il dosaggio della lattoferrina fecale? E poi: come terapia per diverticolite: trimetoprim più sulfametossazolo andrebbe bene in luogo dei farmaci d me già usati così tanto? Ho paura, infatti, che in caso di problemi non potrebbero fare più effetto e io non voglio arrivare alla sacca!