Diverticolite

Buongiorno, soffro di diverticoli ed ho una colite aspecifica lieve, come detto dal mio G.
E.
dovuta al mio quadro clinico.
In questo periodo puntualmente dopo pranzo mi prende una colichetta che mi manda un paio di volte in bagno, capita anche qualche eposodio durante la giornata.
Fatto analisi qualche tempo fa' dove si è riscontrato una calprotectina a 100, comunque tre settimane fa' ho curato a casa una diverticolite acuta.

Fatto visita dal G.
E.
mi ha prescritto una terapia d'urto, con 2 capsule, due volte al giorno, di pentacol 1200 per 4 mesi e cortiment 9mg.
1 per 20 giorni, in quanto mi ha detto che queste scariche che ho sono dovute dal mio colon infiammato.

Volevo chiedere se la cura che mi ha prescritto non è esagerata.

Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea teorica si.
Occorre però conoscere il suo caso cosa che non possiamo fare sulla base delle poche informazioni fornite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto per la risposta, niente il mio quadro clinico è che dal 2013 ad oggi ho avuto un paio di volte all'anno delle diverticoliti acute curate a casa con antibiotici, solo una volta mi sono recato al Pronto soccorso dove sono stato ricoverato per tre giorni con cura antibiotica endovenosa. Ad oggi fatto ecografia anse intestinali dove risulta che ho il sigma ispessito di 4 mm., dovuto a queste infiammazioni ripetute negli anni. Fatta anche la colonscopia ultimamente con biopsia con risultato, oltre diverticoli nel sigma, anche questa colite aspecifica lieve cronica.
In questo periodo come scritto prima ho questi episodi di scariche dopo aver mangiato.