Diverticolite e calprotectina elevata

Salve premetto che la storia clinica è un pò lunghetta.
Recentemente mi sono rivolta a un reumatologo per dolori articolari che mi ha prescritto diverse analisi, tra cui VES, PCR e calprotectina.
Questi valori risultano tutte e 3 positivi (VES: indicekatz18, 75 (r: 4-15) PCR: 0, 72 (r: inf0, 5) calprotectina: 696, 46 (<70positivo).
So che sono indici di infiammiazione però ci sono da premettere diverse cose.
Soffro di reflussogastroesofageo da quando ho 40 anni (ora53) diagnosticato con gastroscopia e assum nexium40mg 1cp al dì, inoltre il gel mi disse che oltre a"galleggiare"nei succhi gastrici il mio stomaca ha anche un'ernia iatale.
Ho sempre sofferto di stipsi sin da piccola assumo attualmente 3pursennid al dì e sono stata operata già ben 3 volte di emorroidi prolassate, l'ultima nel 2017, che mi hanno sempre provocato sanguinamento e tanto dolore.
Ho effettuato negli anni 3 colonscopie e un clisma opaco dove mi è stata sempre diagnosticata diverticolosi e melanosi colica.
Vi allego i referti di 2 colonscopie.
ANNO 2000: noduli emorroidari congesti a carico del canale anale. Dal retto al cieco tutta la mucosa colonica è in preda a melanosi con macchie a"pelle di leopardo". Non si osservano stenosi organiche, evidentel'ipotonia di tutto il viscere. DIAGNOSI: MELANOSI COLICA.
ANNO 2017 pre operazione emorroidi: Acarico del canale anale presenza di noduli emorroidari recidvi congesti e prolassati. Sono presenti papille anali ipertrofiche. Lungo la parete posteriore una lesione disepitelizzata come ragada anale. Intensa l'iperemia mucosa. Assenza di lesioni a carico del retto. Difficoltosa progressione dell'endoscopio, comunque l'esplorazione viene condotta fino al cieco. A carico del sigma ed estesi a tutto il colon sinistro si repertano numerosi colletti diverticolari di medie e grosse dimensioni con pliche interaustrali spesse ed edematose e angolazioni del viscere. Da segnalare melanosi colica. Ileoscopia retrogada negativa. diagnosi: emorroidi. anite. diverticolosi colica con sigmoidite secondaria.
Può essere la diverticolosi la causa di tale valore elevato di calprotectina?
so che gli ipp la innalzano, inoltre raramente vengo svegliata di notte spesso invece al mattino con urgenza e solo quando mi si infiammano i diverticoli (so bene la dieta dei semi ecc. per la diverticolite) ho febbre, ultima volta 2015. Non ho più sanguinamenti dal 2017, ultima operazione emorroidi, non ho perdita di peso anzi sono sovrappeso e a dieta e non perdo chili.
Dalle analisi sembra essere eslcusa l'artrite reumatoide in quanto gli indici di autoimmunità sono negativi, c'è invece deficienza di vitamina d che mi porto dietro da anni si presume un'osteoatrite artrosi), e c'è anche sideremia bassa a 40 (r: 49-151).
Non ho spesso diarrea ma anzi ho sempre sofferto di stipsi e tantissimo gonfiore addominale e la diarrea mi viene solo con determinati alimenti (latticini fibre ecc).
Si possono escludere crohn, rettocolite ulcerosa o tumori?
Non vorrei fare un altra colonscopia perchè è un calvario la soluzione da bere.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Perché pensa a malattie infiammatorie?
È sempre stata stitica......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore Bacosi la ringrazio per la risposta. Pensavo alle malattie infiammatorie in quanto un risultato elevato di calprotectina si associa di solito a malattie infiammatorie o tumore (ovviamente aggiungo che da enorme profana e ignorante mi sono semplicemente documentata su internet). A questo punto le chiedo se c'è da continuare a indagare in qualche modo indietro a questo risultato di 696,46 oppure lascia il tempo che trova? Poi le volevo chiederle altre due cose una riguardante la correlazione che c'è tra insufficienza di vitamina d e ipp, è vera anche questa o è solo un altra bufala della rete? Poi un altra cosa riguarda lo stomaco, in particolare quando bevo liquido o cibi contenenti liquidi come melone, frutte varie ecc se non bevo piano e con cautela spesso mi strozzo nel senso che non passa più aria e mio figlio o mio marito sono costretti a soffiarmi aria in bocca finchè non ritorno a respirare, dipende dall'ernia iatale questo fenomeno? Grazie mille buona serata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il risultato è falsato dall'assunzione di ipp......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille dottore. Un ultima cosa, anche sul discorso tumore, posso stare tranquilla? Vista l'ultima colonscopia datata 2017 (essendo pure over 50) da cui non si evinceva nulla a livello di polipi ecc
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Partendo dalla considerazione che in medicina non esiste 0% o 100%, ragionevolmente, si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia