Sangue feci

Buongiorno ho 34 anni.
Rettoscopia con esplorazione sino al colon discendente fatta a settembre 2019 per controllo e per la presenza di muco nelle feci.
Tutto ok.
Da aprile 2021 ho notato 4 episodi di sangue nelle feci.
Sangue di colore rosso vivo come se uscisse da un taglio.
Oggi dopo aver defecato (feci durissime e con difficoltà ad espellerle) ho notato che erano tutte macchiate di sangue rosso vivo.
Ho tuttora dolore anale e vi è la presenza di una fessura tipo taglio, sanguinante nell ano ogni volta che spingo.
Nei varii episodi c'è sempre stata una spinta forse eccessiva da parte mia.
Stamattina ho reputato "normale" la notevole presenza di sangue sulle feci in quanto mi sono letteralmente fatto male nell evacuare feci così dure.
Ho sempre paura del tumore ma credo che la causa sia la fessura nell ano e/o emorroidi.
Con crema proctolyn passa tutto.
Ora oltre al bruciore ho una fastidiosa sensazione come di voler ancora evacuare.
Questa sensazione mi era già capitata in passato.
Devo necessariamente rifare una rettoscopia o colonscopia visto che l ultima è stata fatta manco 2 anni fa?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve regolarizzare il modo di andare in bagno per ottenere feci morbide.
Inizi bevendo molti liquidi ed assumendo molte fibre.
Se non basta, sotto controllo medico potrebbe assumere un prodotto a base di macrogol.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. In effetti settimana scorsa ho mangiato molte verdure bevuto molti liquidi, feci morbide e nessun sangue. Quindi questo sangue non dovrebbe essere di origine tumorale?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo proprio.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Buona giornata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve regolarizzare il modo di andare in bagno per ottenere feci morbide.
Inizi bevendo molti liquidi ed assumendo molte fibre.
Se non basta, sotto controllo medico potrebbe assumere un prodotto a base di macrogol.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Ne approfitto delle sua disponibilità. Una rettoscopia fatta a settembre 2019 con esplorazione sino al colon discendente per quanto tempo ha valore? Cioè a 34 anni un esame così ogni quanto tempo andrebbe fatto? Grazie
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se negativo, 10 anni

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Ah ok grazie. Be allora anche se c'è presenza di sangue nelle feci avrei buttato via molti soldi visto che l ultima è stata fatta a settembre 2019, ho 34 anni e nessun caso in famiglia di tumore al colon.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia