Domanda riguardo dolore addominale

Premetto che soffro di colon irritabile (diagnosticato tramite esami del sangue e feci, non invasivo) e ho 21 anni con nessuna familiarità con malattie del trattato digerente.
Sono circa un mese che soffro di un dolore (presente solo alla palpazione) al livello dell' arco costale sx e che è presente anche stringendo due lembi di cute tra la piccola porzione.
Un mese fa circa mi sono recato al pS perché ne ero davvero intimorito (pensavo fosse una massa al colon o stomaco) e dopo analisi del sangue ed ecografia della regione mi hanno mandato a casa dicendo fosse nulla di rilevante.
La domanda che vi pongo è se l'eco fatta a quel livello può escludere masse addominali o mi devo attivare.
Intanto continuo a soffrire come sempre dei classici problemi del colon irritabile.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Se il dolore appare stringendo lembi di cute, il colon non c'entra.
Probabilmente un dolore di parete.
A 21 anni smetta di pensare a masse addominali e similaria.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Lei ha perfettamente ragione e la ringrazio. Purtroppo sto vivendo un periodo davvero infelice . Nonostante abbia stimoli non riesco a defecare e quando mi capita ho un alvo estremamente diarroico con muco anche abbondante (alle volte) . Le risulta che avere una virata così marcata dell 'alvo ( da stipsi a diarroico senza defecazioni intermedie) sia compatibile con il colon irritabile?
Mi perdoni è che i miei studi purtroppo mi creano sin troppe infelici situazioni a cui pensare.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,mi perdoni se la disturbo per l'ennesima domanda, probabilmente stupida. È compatibile il tutto con il fatto che il problema persista da ormai 4 mesi ( con pochi momenti di miglioramento)?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva