Pezzi/punti rossi nelle feci

Buongiorno dottori.
Mi hanno diagnosticato il colon irritabile circa 3 mesi fa.
Tutt’ora purtroppo non sto molto bene.
Mi ritrovo spesso con gonfiore e feci molli.
Da tempo ormai ho iniziato ad aver paura di trovare del sangue nelle/sulle feci e ho iniziato a guardare attentamente le feci quando andavo in bagno.
A volte mi è capitato di trovare pezzi rossi nelle feci che poi ho scoperto fossero residui.
Allora nelle ultime 2-3 settimane ho deciso di non mangiare alimenti con buccia rossa/viola.
E per queste settimane non ho notato nulla di rosso fortunatamente.
Oggi vado in bagno per la 2 volta e tra tutte le feci su una trovo un quadratino rosso chiaro.
Nonnho ben visto se era liquido o solido, poi la fece si è girata e non c’era piu nulla.
Tutte le altre feci normali.
Ieri sera ho mangiato pomodori secchi ma non so se possono gia essere quelli.
Devo preoccuparmi o sono residui?
Ormai ogni volta è un tormento.
A me vien da pensare che se sia sangue dipinga o trovi del rosso su tutte le feci e non un quadratino su una ditemi voi
Grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente anche questi sono residui alimentari.
Faccia una ricerca di sangue occulto nelle feci per tranquillizzarsi definitivamente.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Guardi onestamente fatti esami del sangue e delle feci (con anche sangue occulto) quasi 2 mesi fa. Tutti gli esami risultati normali.
[#3]
dopo
Utente
Possono bastare essendo abbastanza recenti oppure occorre farne altri.
Aggiungo che questa cosa di notare punti rossi e preoccuparmi continua da febbraio circa. Mesi ormai
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Ritengo di si!
Ma sarà sufficiente la mia risposta a rassicurarla?
Speriamo! allora lasci perdere le sue feci a pois, questi non sono residui ematici.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com