Credo a causa di numerosi farmaci (ipp e antidepressivi che non assumo più)ho diarree frequenti

Credo a causa di numerosi farmaci (ipp e antidepressivi che non assumo più) ho diarree frequenti.
Prima erano ogni 15 gg.

Le cure sembrano aiutare molto: l'anno scorso con nabutir per 3 mesi sono stato da marzo a novembre 2020 senza attacchi.

Quest'anno dopo normix sono stato tre mesi e mezzo senza scariche.

Però ritornano, mi sono curato male?
insisto?
se ne potrà uscire?

Sembrerebbe legato a batteri intestinali, tanto che quando curo la situazione migliora va bene per lunghi periodi.

Ho fatto test lattulosio:ok, test glutine: ok, colonscopia:ok
Come comportarmi?
posso credere ancora in un miglioramento definitivo?

Sono in attesa anche consulto con un gastroenterologo.

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Nulla più.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi non passerà mai...o c'è possibilità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è intestino irritabile (ovviamente è una ipotesi a distanza e senza visita) ovviamente no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta. tre domande ancora per piacere.
Ho notato che quando mi han curato (normix nabutir) son stato bene 3 mesi e mezzo una volta e l'altra volta (2020)addirittura 8/9 mesi: potrebbe essere causato da flora batterica che non si riesce a ripristinare correttamente?
Comunque: conviene assumere normix dopo diarrea, per stare meglio?
3)mi alimento normalmente?
grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) possibile
2) dipende dalle situazioni
3) certamente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Cmq grazie
1. lo chiedevo perchè voglio ancora sperare di risolvere, almeno in gran parte
grazie ancora