Ipersegmentazione cornice colica con alcuni tratti disaustrati come da colonpatia disfunzionale?

Gentili dottori, come da titolo, significa che ho la sindrome del colon irritabile?
Si tratta di un responso post radiografia.

I miei sintomi sono: stitichezza (da due anni, scoppiata all'improvviso dopo un viaggio, prima di allora sempre stato regolare), meteorismo (non eccessivo) e intestino da sempre suscettibile a cambi di ambiente, abitudini, etc.

Non avverto dolori, gonfiori e tutti gli altri sintomi tipici dell'intestino irritabile.

Il gastroenterologo che mi ha visitato mi ha consigliato di fare esami delle feci parassitologici, coprocoltura e del sangue.
Tutti negativi.
Mi ha consigliato anche calprotectina fecale, che ancora non ho fatto, ma comincio a non vederne l'utilità.
Voi che ne pensate? Secondo voi potrei provare il farmaco Constella? Il mio unico cruccio è la stipsi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile, con stipsi. Utile valutazione gastroenterologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cosentino, ha sentito parlare del farmaco - da poco in commercio - Constella?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ma è in commercio da molti anni...

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dottor Cosentino, sarebbe utile assumere probiotici? Di che tipo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve essere seguiti da un gastroenterologo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Dottor Cosentino, alla luce dei risultati degli esami su esposti, ritiene utile fare quello della calprotectina fecale?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È sempre un esame utile in presenza di disturbi del colon

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)