Feci dopo colite

Buona domenica,

venerdì ho avuto una colite molto forte, durata alcune ore.
Sono un uomo affetto da colon irritabile ma a volte, pur facendo attenzione, a quanto pare faccio errori di dieta che mi portano ad avere certi problemi.
Nella fattispecie credo di aver esagerato nei giorni precedenti alla crisi con un cereale che se consumato troppo è lassativo.
Mi sono gonfiato come un pallone e sono andato al bagno un paio di volte di seguito con feci galleggianti e gran fastidio addominale, che poi è scomparso nell'arco della giornata col valpinax.
Negli ultimi due giorni sono stato meglio e la frequenza della defecazione è tornata alla normalità, due volte giornaliere, mattino e pomeriggio.

La cosa che mi stupisce però è la conformazione delle feci che sono strane.
Ieri mattina diarrea, nel pomeriggio feci più formate, stamani feci formate ma sottili e oggi pomeriggio ho fatto feci a pezzetti, come si fossero disfatte.
è molto difficile per me consumare il giusto quantitativo di fibre, perché appunto, se esagero coi cereali succede un disastro, se li abbandono al pomeriggio ho sempre una leggere stitichezza.

Vorrei sapere se secondo voi è normale che le feci siano ancora così (se si quanto può durare la situazione?) perché tendo a pensare subito a cose gravi.

e secondo, se avete suggerimenti su cosa posso consumare come fibre perché il glutine mi da noi, lo psillio nemmeno lo nomino, i legumi mi gonfiano (cosa che succede a tutti ma a me col colon irritabile di più), insomma un suggerimento.

Concludo dicendo che un gastroenterologo mi ha visitato 10 giorni fa con palpazione profonda e ha trovato il colon perfettamente normale (è lo stesso gastroenterologo che mi ha diagnosticato un paio d'anni fa il colon irritabile)...

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che tipo di cereale e quale quantità ha assunto?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
quei famosi bastoncini di frumento dottore, all bran, che sono tipo bastoncini di crusca, non ho calcolato ma per qualche giorno ne ho assunti abbastanza, sui 100 grammi direi.

Può essere stata quella la causa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua storia assomiglia terribilmente (anche nel peso delle fibre consumato) a quella di un altro utente di altra provincia che ha identico peso identica età........
Non è che ha doppio account?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia