Polipo e colonoscopia

Salve
Sononuna donna di 39 anni e per familiarità al tumore del colon rettale, ho effettuato la mia prima colonoscopia stamattina.
Vi riporto l'esito chiedendovi un parere nell'attesa di ricevere l'istologico che non arrivarera' prima di 20 giorni:

"Si esplora il colon sino al ceco.
Nel rett omedio a 10 cm dal m.
a. Previa infliltrazione e sollevamento dei piani sottomucosi con adrenalina diluita con fisiologica 1/10000, si asporta con sonda diatermica lesione polipoide sessile di 12 mm, buona l'emostasi.
Null'altro da segnalare a carico dei restanti tratti, si segnala andamento sinuoso e fisso del sigma come da sindrome aderedenziale.

Mucosectomia
Polipo del retto in attesa di tipizzazione istologica.
"

Posso chiedervi un parere?

Von queste informazioni è possibile fare una previsione di benignità?

Grazie e un saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Viste le dimensioni starei tranquilla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Cosentino
Ecco l'esito del l'istologico :

"adenoma tubolo-villoso con displasia di basso grado"

Posso chiedere un parere?
Grazie e un saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Praticamente un polipo del tutto benigno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie del riscontro
A sui avviso, vista la conclamata familiarità espressa già a 39 anni, ed in considerazione del fatto che a gennaio sono anche stata operata per tiroidectomia per microcarcinoma papillifero (per fortuna senza coinvolgimento linfonodale) cosa dovrei fare?
Affidarmi ad un gastroenterologo?
Ripetere la colonoscopia ogni anno?
Fare i test di genetica per approfondire il rischio di Tumore Colon Rettale o su altri organi correlati?

Grazie e un saluto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È indicato un controllo fra tre anni ed eventualmente il test genetico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)