Polipo intestinale e successiva polipectomia

Buonasera,
Vi scrivo e chiedo gentilmente un vostro consulto per capire meglio la situazione di mia mamma (55 anni) che mi preoccupa molto.

A seguito di una colonscopia le è stato tolto un polipo peduncolato di 2. 5cm.

Oggi (e possibile dopo soli 7 giorni dalla colonscopia? Perché sarebbero dovuti arrivare a metà luglio a quanto ci era stato detto) ci è arrivata "risposta di anatomia patologica" (è l esame istologico?) e ha dato risultato: "adenoma tubolovilloso con displasia di basso e focalmente di alto grado.
Margine di resezione del peduncolo indenne"
Il consiglio dato dalla dottoressa è quello di ripetere la colonscopia a distanza di un anno.

La mia domanda è se è possibile avere una spiegazione della diagnosi fatta dato che non siamo del mestiere e non capiamo se significa che il polipo tolto era maligno oppure no.
È corretto aspettare 1 anno per la prossima colonscopia?
È una situazione preoccupante o è stato tolto in tempo?
L unica cosa che so è che la grandezza del polipo era troppa e non capisco se si trova in una situazione di pericolo.

Vi ringrazio molto e spero in vostre delucidazioni.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il polipo non era maligno (lo sarebbe diventato se non asportato).
Corretto ripetere l'esame tra un anno.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta veloce.
Vorrei chiederle inoltre un altra informazione; dato che durante la colonscopia è stato scritto che "l esame viene condotto fino al fondo ciecale, visualizzando il forame appendjcolare e la valvola ileociecale, in condizioni di pulizia intestinale appena sufficiente per presenza di abbondante ristagno fecale liquido solo parzialmente aspirabile" significa che la colonscopia non è stata completa e data la grandezza del primo polipo c'è il rischio che c'è ne siano altri non visti?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile, deve chiedere ha chi ha fatto l'esame.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia