Egregi, vorrei cercare di approfondire la mia difficile infiammazione aspecifica intestinale

Egregi,
vorrei sottoporvi il mio difficile caso di infiammazione aspecifica intestinale.

A novembre 2020 dopo diverse scariche pastose e nausea mi diagnosticano SALMONELLA D dopo aver ingerito pesce crudo.
Dagli esami emerge CALPROTECTINA ALTA, SANGUE OCCULTO POSITIVO, ma la PROTEINA C è giusta, dunque per ora escludono infiammazioni croniche.

Dopo la cura antibiotica e ASACOL miglioro, salmonella debellata e la calprotectina scende.
A gennaio mi sospendono ASACOL.

Dopo qualche settimana la calprotectina sale.
Il sangue occulto sempre presente.

Eseguo COLONSCOPIA a febbraio, ma esame incompleto per dolicosgima con eccessiva angolatura, conclusioni: IPEREMIA DEL TRATTO PROSSIMALE DISCENDENTE (anche dalle biopsie emerge solo infiammazione).

ECOGRAFIA: normale l'aspetto delle anse ileali, ma il tratto distale del colono discendente e parte del sigma presentano ispessimento sino ad un massimo di mm 4.5 circa.

Le scariche diarroiche proseguono, mi prescrivano prima PENTACOL poi PENTASA (poiché avevo segnalato che spesso l'ASACOL veniva espulso con le feci durante la cura di dicembre) ma entrambi i nuovi farmaci paradossalmente mi provocano un aumentano delle scariche.
Mi prescrivono CORTIMENT ad aprile e finalmente noto un miglioramento della vita quotidiana, che fino ad allora era diventata davvero limitante a causa dei sintomi.
La calprotectina scende.
Proteina C sempre buona.
Eseguo ANCA e ASCA, entrambi negativi.

Dopo 18 gg la dottoressa sospende cortiment per effetti collaterali (fortissima cefalea).

Ad oggi, 16 giugno, probabilmente finito l'effetto di cortiment, le scariche sono tornate e noto nuovamente proctorragia (lievissima).

Sono disperata, sono 8 mesi che non sto bene e fin da subito sono stata disponibile a fare esami per poter guarire, purtroppo nessuno mi ha fatto una diagnosi.

Mi rivolgo a voi per cercare di approfondire questa difficile situazione, vi ringrazio fin da subito.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cercherei di fare una colonscopia completa, in sedazione profonda, con esplorazione anche del tratto distale dell'ileo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino,
già la prima colonscopia era in sedazione profonda, ero sedata completamente e ho dormito per tutto il tempo dell'esame, ma è stato "impossibile proseguire per dolicosgima con eccessiva angolatura".

Grazie dottore per il suggerimento, ne programmerò una nuova sperando riescano a farla completa.
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott Cosentino,
finalmente sono riusciti a completarmi la colonscopia, le riporto le conclusioni e le chiedo un suo gentile parere.

COLONSCOPIA:
Si risale all'ileo terminale che appare normale. Valvola ileocecale in sede e nei limiti.
Flogosi colica diffusa con parziale scomparsa del pattern vascolare sottomucoso che è presente in maniera chiara solo nel colon trasverso.

BIOPSIE:
Materiale mal valutabile per difetto di processazione.
Mucosa intestinale ad architettura conservata, scarsa mucodeplezione, marcato incremento dell'infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare nella tonaca propria con diffusi aspetti di plasmocitosi basale, non chiara evidenza di granulociti neutrofili nella tonaca propria, assenza di microascessi, iperplasia follicolare linfatica.
Assenza di effetti citopatici coerenti con infezione virale. Reperto negativo per displasia.

DIAGNOSI:
Quadro di non certa interpretazione,
Reperto complessivo suggestivo per rettocolite ulcerosa in fase incipiente; si consiglia controllo nel tempo per diagnosi di certezza.

Mi hanno prescritto Asacol 800, 4 capsule al giorno, VSL3 per 7 gg.

Grazie per il suo tempo.