Colonoscopia e intestino

Salve cari dottori ho appena effettuato una colonoscopia, volevo solo domandarvi alcune cose.
Il dottore mi ha rimosso un piccolo polipo nel colon chiamato "polipo cieco" che dovrò fare analizzare, secondo voi è un polipo maligno?
Cioè nella maggioranza dei casi quando vengono rimossi polipi simili sono di natura benigna?
E poi volevo sapere se con la colonoscopia si può vedere se c'è la sindrome del colon irritabile?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentita la definizione di polipo cieco.
Dovrebbe riportare il referto della colonscopia.
No, il colon irritabile non si vede alla colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore in effetti mi sono espresso male, ora le riposto il referto della colonoscopia.
L'esplorazione viene condotta fino all'ileo, con visualizzazione dell'ostio appendicolare in condizioni di toilette intestinale non ottimale (Boston score 3-3-2). Il tempo di osservazione del colon in uscita ha superato i 6 minuti. normale mucosa rettale;
Il sigma presenta una normale austratura ed una normale mucosa. Presenza, a livello del fondo ciecale di minuto polipo, che viene escisso con pinza bioptica. Assenza di lesioni in atto visibili fino all'ultima ansa ileale.
Invece mi puo indicare un test attendibile per verificare la sindrome del colon irritabile?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente polipo innocuo.
Non esistono tests specifici per intestino irritabile.
È una diagnosi di esclusione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio dell risposta precedente. Dato il referto della colonoscopia riportato precedentemente posso stare tranquillo? Non le ho detto che l'ho fatta per problemi legati a stipsi alternata a diarrea, pancia gonfia, aria in eccesso e a volte sensazione di non aver completato l'evaquazione. Potrei fare ulteriori esami data questa sintomatologia? Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una visita gastroenterologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia