Polipi sessili retto in fup k colon

Gentilissimi Dottori,
scrivo per mio fratello che nell’agosto del 2018 veniva operato per un carcinoma del sigma, referto istologico adenocarcinoma del sigma G2 pT3 N0 M0 senza bisogno di terapia adiuvante in quanto non vi erano fattori di rischio.

Fatto fino ad oggi tutti i controlli tramite tac torace addome completo, esami ematochimici e colonscopia.

Per quanto riguarda quest’ultima negativa in tutti i caratteri (regolari esiti di resezione del sigma) tranne per il fatto che vengono asportate 3 rilevatezze sessili di 2-3 mm al retto.

Nell’attesa dell’istologico, vi chiedo se possa trattarsi di una recidiva del tumore operato o di polipi de novo.

Grazie per il vostro consulto e per il magnifico servizio offerto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Impossibile rispondere sulla base di quanto riportato.
In linea di massima direi di no.
Aspetterei serenamente l'istologico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Grazie mille per la pronta e cortese risposta.
Quindi che potrebbe anche trattarsi di polipi nuovi?
Le farò sapere una volta avuto l’esame istologico.
Cordialmente