Colon retto e famigliarità

Salve gentili dottori... Sono un ragazzo di 25 anni alto 1.90 peso tra i 71 e i 72 kg... Faccio molto sport ossia cammino 6/7 km a lo giorno, mangio bene e non fumo... Premetto che però sono un soggetto molto ansioso... Mio padre all’età di 50 anni è stato operato di tumore al colon retto e i medici hanno riferito che a 40 anni devo fare i controlli di routine... Posso fidarmi oppure consigliate di farla prima?

premetto che poche volte ho tracce di sangue nelle feci, possono essere dovuto a emorroidi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha tracce di sangue quanto meno dovrebbe fate una visita proctologica. Poi si deciderà per la colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok ma secondo lei è per emorroidi dato che le sento? Oppure per possibile tumore al colon retto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È razionale pensare alle emorroidi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Anche se ho la famigliarità per il tumore al colon retto?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Quindi è da escludere il tumore al colon retto?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come faccio ad escluderlo ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Intendo per lei a questa età potrebbe essere più emorroide che tumore? Posso fare la colonscopia a 40 anni tranquillamente?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuno può darle certezza (tranne la colonscopia) ma alla sua età (come già detto ) è presumibile una causa emorroidaria. Anticiperei comunque la colonscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Eseguirla subito o ai 30 anni ad esempio?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ai 30 anni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)