Recidiva dopo intervento emorroidi con tecnica hps

Salve,
Sono stata operata un mese e mezzo fa con un Intervento di emorroidopessi con hps, e rimozione di un polipo.
Prima dell'intervento la mia sintomatologia era principalmente legata alla sensazione di peso a livello anale durante alla stazione eretta.
Era inoltre presente un'emorroide esterna piccola che si gonfiava con la stazione eretta (bastava poco anche solo 1 ora).

Il decorso post operatorio è andato bene, ma non ho ancora effettuato una visita in quanto il chirurgo non era disponibile il questo periodo.

Ho avuto qualche giorno fa un episodio di lieve dolore alla defecazione, che si è protratto per un paio di giorni, dolore tuo da ragade.
E ieri dopo essere stata in piedi a lungo ho visto nuovamente la stessa emorroide leggermente gonfia.
Era più piccola del solito ed è proprio sul margine anale un po' in dentro...
1- è possibile una recidiva così presto?

2- può essere stato quell' episodio di feci leggermente più formate ad averlo causato anche se non ho spinto eccessivamente?

3- devo rassegnarmi a convivere con questa situazione?
Per me è molto invalidante, ho fatto un lungo percorso prima di arrivare all' intervento e vi riponevo molte speranze
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si
No

Attenderei la visita di controllo per ulteriori indicazioni
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Una recidiva così presto secondo il suo parere può essere legata ad una non corretta esecuzione dell'intervento?
Altro dubbio che ho: un'emorroide del circolo esterno può trarre beneficio da una emorroidopessi o è necessario intervenire in modo diverso?
Grazie per i chiarimenti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo senza visitarla

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho fatto la visita dal chirurgo che mi ha operata, l'intervento è perfettamente riuscito, ma ha riscontrato un piccolo cuscinetto emorroidario esterno congesto.
La sua opinione è che sia un evento diciamo casuale che può accadere a chiunque, che basta sfiammare e dovrei risolvere. Soffro di queste problematiche ormai da anni a causa delle gravidanze:
Ho effettuato una legatura, un' escissione di un emorroide interna trombizzata e infine quest'ultimo intervento.
Ogni volta sto meglio ma dopo poco succede nuovamente qualcosa.
Non mi sembra un caso che dopo 2 mesi dall'Intervento abbia di nuovo problemi di emorroidi....
Sinceramente non so cosa pensare e sono piuttosto sfiduciata.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra un'ipotesi ragionevole

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it