Recidiva fistola perianale?

Buongiorno! Ho subito 3 interventi per fistola perianale intersfinterica, la prima con apposizione di setone lasso e dopo 2 mesi chiusura con permacol... mai guarita... dopo un anno a fine ottobre 2021 intervento più invasivo con setone tirante, ke dopo una decina di giorni si è staccato avendo sezionato tutta la fistola considerata messa a piatto...a parte un brutta ferita e cicatrice tutto prosegue bene, controlli ok...finalmente mi sento guarita dopo tanto disagio e dolori per gli interventi ora a distanza di 4 mesi (ho fatto ultima visita di controllo 15 giorni fa ed andava tutto bene).
mi succede ke ho perdita di sangue da un puntino dove ho cicatrice (ho pensato ad un taglietto inizialmente) e mi ritorna quella strana sensazione al gluteo e alla gamba ke ho sempre avuto fino a quando avevo la fistola...dove ho questo puntino ho un po’ di bruciore e sulla garza ke metto per controllare, un puntino di sangue/ siero volevo capire se può esserci già una recidiva a così poca distanza... sono terrorizzata all’idea ma soprattutto mi Chiedo come possa essere possibile, mi avevano detto ke questo intervento sarebbe stato risolutivo... ringrazio di cuore chi mi risponderà
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Purtroppo questa patologia riserva sempre sorprese.
Come le avevo già scritto: con la caduta del setone la ferita si chiude e ci si può definire guariti.
Quello che descrive va valutato, è possibile che una rapida chiusura della ferita, dopo la caduta del setone, abbia dato origine ad una fistola superficiale.
Sarà sufficiente specillare il foro con una piccola agocannula per escludere o confermare la presenza di una fistola.
Se vuole ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, cercherò di fare a breve una visita di controllo del mio medico e poi l’aggiornerò, spero di non dover riaffrontare un’altra volta l’intervento perché per me è troppo doloroso