Esiste una soluzione per le perdite di muco dall'ano?

Salve, sono una ragazza di 21 anni.

Fin da piccola ho avuto problemi di stitichezza, suppongo dovuti a una cattiva alimentazione.

Da circa tre anni ho curato molto la mia alimentazione ed ora sono normopeso, mi sento molto bene con il mio corpo.

Mi muovo tantissimo, mangio bene e il giusto per il mio fabbisogno giornaliero e bevo circa due litri di acqua al giorno (a volte anche più).

Purtroppo per varie allergie sono costretta a eliminare dalla mia alimentazione parecchia frutta, legumi e pesce.

Preferendo farinacei e latticini.

Fino a marzo 2020 avevo un all'alvo molto regolare: tutti i giorni e quasi alla stessa ora, senza alcun problema nell'evaquazione.

Con il lockdown e il cambiamento dello stile di vita il mio alvo è un po variato, ma senza avere grossi problemi di stitichezza.

A novembre del 2020 ho avuto un episodio: per 5 giorno non sono riuscita a evaquare con dolori al basso ventre e una piccola emorroide sull'ano.
Il medico di base mi diede la pomata "Fistimolie" e integratore "Neocarvi", e tutto si risolse.

Da circa 5 mesi ho moltissime difficoltà nell'evaquazione, tal punto che mi devo aiutare con un dito per "liberare" il retto.
Da allora con le feci ho ritrovato del muco trasparente.
Ho fatto una rettosigmoidoscopia il quale non ha rilevato un'infiammazione, il medico mi ha detto che è normale a volte la prssnsza di muco nelle feci e quindi sono stata bella che tranquilla.

Da circa tre settimane le perdite di muco sono aumentate tantissimo, delle volte evaquando solo esse.
Il muco è diventato arancione e negli ultimi tre giorni anche bianco o trasparente.

Sono 12 giorni che assumo l'integratore "enterolactis duo", non ho notato miglioramenti.

Gli episodi di stipsti perdurante, le perdite di muco anche, mi sento stomaco e intestino pesanti, e mi sento sempre gonfia e piena di aria.

Non ho dolori, solo un po di pesantezza che mi fa sentire anche un po spostata.

Quali visite e accertamenti dovrei fare?
Posso tentare con un'altro integratore di fermenti?

È normale?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il muco è conseguenza della stipsi. Può provare a contrastare il muco con integratori a base butirrato di sodio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Potrebbe indicarmi quale integratore in commercio utilizzare?
Lei mi consiglia di proseguire con l'integrazione di "enterolactis duo"?
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il prodotto lo trova in farmacia. Ok per il probiotico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)