Emorroide esterna o interna, come procedere?

Buongiorno! Da qualche giorno provo un dolore, non molto forte ma nemmeno debolissimo, nella parte sinistra dell'ano, al tatto sento una pallina, sono riuscito anche a fare un video e diciamo che può essere grande circa 4mm di diametro, di colore rosaceo, che anche al tatto non mi dà dolore ma solo un lieve fastidio.
Da tempo soffro di ragadi anali, quindi seguo una terapia con antrolin pomata e regolint 3 volte a settimana, non potendo andare dal medico ho chiesto in farmacia e mi è stato detto di continuare con l'antrolin che va bene come terapia anche per le emorroidi.
A questo punto ho qualche domanda:
Ho letto che le emorroidi possono essere causate dai lassativi; ma è il principio attivo del lassativo che le genera oppure il fatto che con il lassativo si defeca più spesso (che non è il mio caso, il lassativo mi aiuta solo a rendere le feci più morbide per non stimolare le ragadi, vado di corpo una volta al giorno e quasi alla stessa ora)?

Da quello che ho descritto si può capire se è una emorroide interna od esterna?
In ogni caso devo solo aspettare che rientri da sola (ho provato a reinserirla con le dita ma sembra che non si muova)?

Sto già seguendo una dieta, faccio attività fisica un paio di volte a settimana, che altre accortezze posso aggiungere in attesa di poter andare dal medico o dal proctologo?

Grazie in anticipo.

Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente una trombosi emorroidaria.
Visita proctologica e successive indicazioni terapeutiche corrette.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it