Colonscopia per chi soffre di stitichezza: la quantità di lassativo da prendere

Buongiorno, devo fare una colonscopia di controllo richiesta dal mio medico e utilizzerò Clensia come prodotto per la preparazione.
Stavo cercando qualche info al riguardo e ho letto che nel caso di stipsi (come è nel mio caso, visto che evacuo, se va bene, una o due volte la settimana) è consigliato integrare i 2 litri di Clensia con un altro litro di Clensia.
E' giusta questa informazione?
In alternativa, per essere sicura di fare una pulizia adeguata, potrei fare un clistere qualche giorno prima di iniziare la preparazione con Clensia?
Lo chiedo, perché nella precedente colonscopia, pur avendo seguito alla lettere tutte le indicazioni riguardo l'assunzione del lassativo, l'esame risultò incompleto per la preparazione considerata inadeguata.
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Si potrà fare anche il clistere non per sostituire il litro di lassativo, ma da aggiungere.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/