Stitichezza

Buongiorno, mia madre di 64 anni un mese fa ha avuto presumibilmente un virus gastrointestinale, ha avuto un giorno di diarrea e qualche giorno di mal di stomaco.
Dopo l’episodio di diarrea però non è più riuscita ad andare in bagno, ci è riuscita dopo 10gg con un lassativo ma poi basta, pertanto ogni 3/5 gg ha dovuto fare ricorso a lassativi con i quali comunque non si svuotava completamente.
Ha preso anche dicoflor per un paio di settimane poi si è recata dal medico di famiglia che ha prescritto mezza bustina di isocolan 34, 8mg, non risolvendo è andata in pronto soccorso dove hanno fatto rx e esami del sangue per i quali non ho esiti con me ma era tutto ok e nei rx c’era indicata la presenza di feci fino all’ ampolla rettale.
In pronto soccorso hanno fatto movicol e detto di continuare con isocolan da 1 a 3 bustine al giorno.
Al rientro dal pronto soccorso e con le prescrizioni fatte è riuscita ad andare al bagno più volte ma ora (è passata una settimana dalla visita in pronto soccorso) la situazione non è cambiata, senza lassativo non va.
Ormai questa situazione la sta distruggendo psicologicamente oltre al fatto che mangia poco per paura di stare male.
Cosa si potrebbe fare?
[#1]
Dr. Francesco Carrino Chirurgo generale, Colonproctologo 4 1
Buona sera, avrei bisogno di altre informazioni inerenti al caso di cui sopra. La signora è stata mai operata all'addome? Segue una terapia assumendo dei medicinali? Se si, quali. E' stata mai sottoposta a Colonscopia?.
Resto in attesa

Dr. Francesco Carrino

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Non è mai stata operata all’addome e di farmaci prende Abilify da molti anni e poi Lobivon e Zopranol.Non ha mai eseguito colonscopia ma esame sangue occulto sempre negativo.Nel frattempo la situazione si è evoluta, ha cominciato ad andare in bagno autonomamente ma è comparso molto meteorismo soprattutto dopo i pasti che ha cominciato a fare normalmente
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Volevo aggiornare sulla situazione: riesce ad andare in bagno autonomamente (non tutti i giorni) , ha spesso meteorismo e subito dopo evacuazione ha comunque un po’ di fastidio all’addome (gonfiore). Ormai sono passati 2 mesi da quando ha preso il virus che a nostro avviso ha bloccato tutto, potrebbe trattarsi di colon irritabile causato dal virus?Lei dice di sentirsi bene e ha ripreso a mangiare con appetito, non ha particolari altre cose