Problema retto

Buonasera ho un problema durante la defecazione, in quanto penso si sia formato un rettocele.

Nel 2017 sono stata operata alle emorroidi e prolasso intestinale, ma da circa due anni si è presentato di nuovo il problema in forma minore.

Per defecare spesso faccio la solita manovra che fa fuoriuscire le feci e cioè premere la parte tra ano e vagina.
Da una settimana però faccio molta difficoltà.
Premetto che assumo psillogel, olio di vaselina e mangio molte fibre e verdure.

In attesa di una visita specialistica come devo comportarmi?
Sbaglio qualcosa?
Sono molto preoccupata perché qualche giorno fa mi sono bloccata per un'ora senza riuscire a defecare debilitandomi molto.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono rischi. Utile una defecografia per lo studio della patologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)