Feci molle al mattino, continuo stimolo di defecare al mattino

Buongiorno a tutti, da anni soffro di problemi gastrointestinali.

Ho 28 anni ed ho iniziato il mio "calvario" (nonostante sono consapevole ci sia di peggio, ma vi assicuro che per me è diventata una situazione assurda) circa 5 anni fa.

La mattina vado in bagno con feci liquide (non diarrea) prima di uscire da casa.
Quando esco da casa sento la necessità di dover andare nuovamente in bagno e/o fare aria, ma non appena provo sento che devo necessariamente andare in bagno.
Il tutto accompagnato da mal di pancia, seppur leggero, durante tutta la mattina.
Per fortuna la quasi totalità del mio lavoro è in ufficio, ma quelle poche volte che devo uscire la mattina per sbrigare commissioni entro nel panico.
Anche perché noto che questi disturbi mi vengono particolarmente quando sto in piedi, da seduto si attutiscono.
Qualche anno fa, quando lamentavo questi problemi ho iniziato a fare diversi esami.
Innanzitutto l'esame della calprotectina (oltre 200) , il gastroenterologo mi fece perciò fare una colonscopia da cui l'unica cosa che si vedeva era un infiammazione dell'ileo superiore.
A quel punto voleva procedere con altri tipi di esame genetici, ma non sono più andato.
Il medico curante, visto i referti e la non chiara situazione (morbo di chron o altro) mi ha consigliato di curare questi miei problemi come una "generica infiammazione intestinale" prendendo il farmarco ARGONAL 2 volte al giorno.
Il farmaco ha fatto parecchio, stavo meglio.
Dopo 1 anno che continuavo questa terapia però all'improvviso ogni mattina mi veniva nausea, ho deciso perciò (di mia spontanea volontà) di interrompere la terapia.
La nausea è passata, ed i sintomi non li ho più avuti, tant'è che ho vissuto la mia vita in maniera serena per circa 1-2 anni.
Ma oggi ci risiamo, da Gennaio 2021 ho i miei soliti disturbi (sempre concentrati particolarmente la mattina, feci non formose, stimolo (simile a quello della diarrea= di andare più volte in bagno come se fosse diarrea e quando ci vado escono poche feci e molle).
2 settimane fa sono stato nuovamente dal mio medico curante e mi ha voluto prescrivere prima di passare alla vecchia terapia, quella per colon irritabile (1 compressa di debridat la mattina, 1 di debrum la sera, e due integratori a stomaco vuoto uno al mattino ed uno al pomeriggio), insieme a degli esami della VES (nella norma) e della calprotectina (12, per cui anche questa molto nella norma stavolta).
Oggi dopo 2 settimana non sto risolvendo nulla, la mattina vado in bagno e noto che le feci sono "formose ed eccessivamente morbide", poi subito dopo che esco di casa e sto in piedi ho necessità di andare in bagno e vado con pochissima quantità di feci molle.
Inoltre, una cosa molto brutta è che ho molta difficoltà (quasi impossibile) a trattenermi, per cui rischio di farmi addosso.
Tutto questo mi condiziona la vita, non riesco più ad uscire durante la mattina né ad organizzarmi un viaggio.
Sono una persona molto ansiosa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un classico colon irritabile, ma per uscirne ha bisogno di un supporto con psicoterapeuta e non di farmaci

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Pensa sia un problema psicologico che ormai mi sono creato con questa situazione?
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore, questa mattina ho avuto un altro incoveniente.
Avevo lo stimolo di fare aria, invece è fuori uscita un poco di "acqua" , oltre il sentirmi lo stomaco in subbuglio.
Ultimamente mangio spesso riso in bianco per poter evitare questi problemi ma nulla. Prendo solo il DEBRUM la sera, ma penso di sospenderlo visto che non ho giovato di alcun miglioramento in queste 3 settimane.
Andrò nuovamente dal mio medico curante per chiedergli se mi consiglia di riprendere la cura di due anni fa adatta per infiammazione cronica intestinale generica, gli dirò anche di questo suo consiglio.
Tutti questi disturbi, tra cui l'ultimo di stamattina, pensa che siano un problema psicologico ?