Colonscopia e precedente arresto cardiaco

Buongiorno, nel maggio 2020 ho subito un arresto cardiaco durante coronografia (dopo un susseguirsi di aritmie maligne).
Ho 60 anni e soffro di cardiopatia ipocinetica dilatativa, cardiopatia ischemica, BPCO di grado moderato e diabete ben controllato (2000 mg al giorno di Metformina e 1.5 mg trulicity/settimana).
Sono in cura con brilique 90, valsartan 160 mg/di, bisoprololo 2.5 mg ore 8 e ore 20, cardiaspirina 100 mg, trimbow puff, atorvastatina 20 mg, Tra un mese sarà passato un anno dall'evento, sospenderò brilique e dovrò fare una colonscopia di controllo (nel maggio 2017 mi erano stati asportati un polipo iperplastico del colon (0.6cm) e cinque adenomi tubolari del colon con displasia di basso grado (il maggiore di 0.4 cm).
A un anno dall'arresto, è ragionevole (e soprattutto sicuro) eseguire una colonscopia oppure è preferibile aspettare (in questo caso però sottolineo il fatto che ho già rimandato di un anno la colon di controllo fissata a 3 anni dopo l'ultima colon; avrei dovuto farla nel maggio 2020 e non vorrei trovare sorprese lasciando passare troppo tempo).
Se è meglio aspettare però, aspetterò senza ansie.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può eseguire la colonscopia in ambiente ospedaliero

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)