Displasia moderata/grave con immagini di adenocarcinoma - colon

Gentili dottori,

a seguito di analisi di routine, dove mi riscontravano livelli bassi di emoglobina, ho eseguito test di sangue occulto fecale (che è risultato positivo) oltre ad una colonscopia che ha evidenziato la presenza di una formazione polipoide (zona ileo-ciecale) e di un "processo proliferativo" in zona della flessura epatica.

Su consiglio del mio medico di base, ho inoltre eseguito vari esami (markers tumorali di cui solo uno è risultato alto CA 19.9 che allo stato è di 82 su 37) e TAC total body che, fortunatamente, sembrano - a mio modesto avviso - rassicuranti, dal momento che non si evidenziano lesioni in altre parti del corpo.

In questi giorni, ho ritirato anche il referto istologico a seguito dei prelievi in colonscopia e quanto risultato... mi lascia sinceramente perplessa.

Infatti, la formazione polipoide ileo ciecale è risultata essere un adenoma tubulare "con displasia di grado moderato".
Mentre quella della flessura epatica, si tratta di una "proliferazione villo-adenomatosa, con displasia di grado variabile da moderato a grave con immagini di adenocarcinoma.
Sono presenti sospette immagini di infiltrazione".

Ora, il medico di base mi consigliava di rivolgermi immediatamente da un chirurgo (ci andrò in settimana), ma stando a quanto refertato dovrei presumere si tratti di un cancro...
Cosa ne pensate?
è il caso, eventualmente, di rivolgermi anche ad un oncologo?
Qual'è la giusta strada da intraprendere per il mio caso?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente il primo step è una valutazione chirurgica, poi l’iter terapeutico più giusto verrà discusso anche con l’oncologo, ma le forme tumorali ad uno stadio iniziale, come sembra il suo caso, vengono affrontate solitamente con un intervento come primo step.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
la ringrazio per la risposta. Di solito, l'intervento in cosa consiste? Esistono, attualmente, eventuali tecniche per l'asportazione chirurgica mini-invasiva e con anestesia locale?
Sono un pò preoccupata per l'intervento...
Le auguro una serena giornata.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, se è indicato è un intervento di resezione colica in anestesia generale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/