Polipo sessile 18 mm

Buonasera, scrivo per mia madre di 59 anni.
Ha effettuato una colonscopia qualche giorno fa, le è stato rimosso un polipo sessile di diametro max 18 mm (Parigi 0-Is, Nice II, Kudo IV) rimosso en bloc con tecnica EMR.
Ho fatto delle ricerche e da quello che ho capito sarà sicuramente un adenoma.
Viste queste caratteristiche mi sapreste dire di più in attesa dell'istologico?
Volevo chiedervi soprattutto se posso ancora sperare che sia solo un adenoma ad alto rischio o, se viste le dimensioni e le caratteristiche, sia già un adenocarcinoma.
Mi preoccupa molto quel Kudo IV.
Vorrei capire se posso ancora sperare o se devo prepararmi al peggio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia fondamentale attendere l'esito dell' esame istologico non potendo fare ulteriori considerazioni.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, è arrivato il referto dell'istologico:
Formazione polipoide di cm.1
Diagnosi:
Adenoma tubulare con displasia di basso grado.
La Dottoressa ha assicurato di aver asportato tutto il polipo, anche lei ha tirato un sospiro di sollievo vista la morfologia. Ha consigliato una colonscopia tra 3 anni.
L'unico dubbio che Le chiedo, il referto istologico doveva riportare altre indicazioni secondo la sua esperienza? Come "margini di resezione indenni" ecc..
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo. Perfetto. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it