Infezione intestinale e cura antibiotica

Salve, dopo qualche giorno di febbre e diarrea accompagnati da dolore sul lato destro sono andato in pronto soccorso sospettando appendicite, alla fine mi hanno diagnosticato un infezione intestinale e prescritto 3 capsule di Rifacol al giorno per 3 giorni.

Ieri sera ho preso la prima dose e sono andato in bagno 2 volte la notte e le feci erano ancora più liquide di prima.
È stato l’antibiotico oppure è perché non mangio nulla e quindi le feci non possono avere una forma?
Inoltre ieri notte il colore delle feci liquidi sembrava rosato, ma se immergevo la carta igienica nella tazza e guardavo le feci sulla carta, quest’ultime erano di un colore abbastanza normale.
Può essere semplicemente stata una mia impressiona la colorazione rosata?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) potrebbe essere una infezione virale e, quindi, l'antibiotico sarebbe inutile.
2) possibile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Se fosse un infezione virale, come si cura?
Comunque stamattina sto un po’ meglio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Le infezioni virali non si curano.
Guariscono da sole in qualche giorno.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Aggiornamento dottore: sono andato in bagno e alla fine non era una mia impressione, le feci sono veramente leggermente rosate?
Devo preoccuparmi?
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Altro aggiornamento: ora è come se espellessi esclusivamente sangue.
Sono terrorizzato. È normale che un infezione possa causare ciò?