Colon irritabile

salve buonasera,
ho 32 anni soffro di colon irritabile da tre anni (diagnosi fatta da vari medici che ho consultato e da molti esami svolti:defecografia, colonscopia, manometria ecc) con fastidio dal sigma all'ano con sintomi di fastidio, dolore, ripienezza, senso di incompleto svuotamento, tenesmo.

vado in bagno con una media di 2/3 volte al giorno.

ogni volta che vado in bagno sento sempre come se rimanessero residui fecali all interno che poi mi provocano il tenesmo per tutto il giorno, su consiglio del mio fisioterapista (per il pavimento pelvico) dopo le defecate giornaliere mi faccio una peretta solo acqua per pulire l'ano, e noto che queste ultime feci che escono sono palline abbastanza dure, dopo questa operazione trovo sollievo sia dall'aria che dal tenesmo ripienezza che mi provocano.

volevo chiedere se questa pratica fatta ogni giorno può dare problemi?

saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non dà problemi.