Stipsi o colon irritabile?

Salve, vorrei un vostro parere cari medici circa la mia situazione.
Sono un ragazzo di trent'anni, da più di 10 anni convivo con l'esofagite da reflusso che curo con lucen 20 mg e devo dire che con questo farmaco i sintomi dell'esofagite si sono attenuati.
C'è da dire che l'anno scorso ho eseguito una gastroscopia che ha evidenziato multipli polipi fundici nel corpo gastrico, il gastroenterologo dice che sono dovuti all'assunzione del lucen, e per questo motivo ho eseguito una phimpendenziometria sempre l'anno scorso dove ha evidenziato importanti reflussi sopratutto la notte, infatti quando l'anno scorso ho sospeso il lucen per via della phimpendenziometria sono stato malissimo.
Adesso assumo lucen 20 mg a giorni alterni sempre per paura che si formino questi polipetti anche se da come so sono di natura benigna.
Adesso il problema che più mi fa stare male è causato dal mio intestino, ho sempre la pancia gonfia sempre piena d'aria, feci malformate con presenza di muco a volte come se avessi la sensazione di non aver completato l'evaquazione, a volte diarrea a volte no.
A volte ho la sensazione di andare in bagno e invece solo flatulenze.
Non ci sto capendo più nulla, sto veramente male mentalmente perché questi sintomi compromettono la qualità della mia vita anche perché con il lavoro che faccio mi trovo spesso ad essere da solo e non posso allontanarmi per andare in bagno.
Giorno 9 Giugno ho prenotato una colonoscopia e una gastroscopia.
Secondo voi cosa può essere?
Attendo risposte, grazie anticipatamente...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) assumere lucen a giorni alterni non scongiura la formazione di polipi fundici che, peraltro, sono e restano benigni.

2) faccia un breath test al lattulosio per sospetta SIBO, frequente in chi assume a lungo termine inibitori della pompa protonica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Bacosi innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta. Vorrei chiederle è possibile fare questo breath test al lattuosio il giorno stesso quando dovrò eseguire colonoscopia e gastroscopia? occorrono particolari preparazioni?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è possibile.
La preparazione la avrà al momento della prenotazione dell'esame

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente Dott. Bacosi.
Vorrei farle un ultima domanda dottore, il breath test al lattulosio, diagnostica l'intolleranza al lattulosio e al lattosio, oppure solamente diagnostica alterazioni nella flora batteria? Perdoni L'ignoranza non avevo mai sentito parlare di questo. Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna intolleranza.
Diagnostica la sovracrescita batterica nel tenue (sibo)

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei chiederle un'altra cosa, per il momento non sono riuscito a trovare in Sicilia chi esegue il breath test al lattulosio, e mi hanno pure spostato la colonoscopia a data da destinarsi. Volevo sapere se per il momento posso prendere qualcosa che mi faccia stare meglio, anche perché ho molte occasioni ravvicinate e devo sapere se posso mangiare la qualunque cosa senza stare male... E se per caso conosce qualche centro in Sicilia dove eseguono il breath test al lattulosio. Grazie anticipatamente
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei chiederle un'altra cosa, per il momento non sono riuscito a trovare in Sicilia chi esegue il breath test al lattulosio, e mi hanno pure spostato la colonoscopia a data da destinarsi. Volevo sapere se per il momento posso prendere qualcosa che mi faccia stare meglio, anche perché ho molte occasioni ravvicinate e devo sapere se posso mangiare la qualunque cosa senza stare male... E se per caso conosce qualche centro in Sicilia dove eseguono il breath test al lattulosio. Grazie anticipatamente