Risposta colonscopia

Buongiorno,
Ieri ho effettuato una colonscopia con il seguente referto:
Esame consorto fino al cieco e per 30 cm all’interno dell’ileo terminale.

A livello del oleò si osserva mucosa intensamente iperemica con alcune microerosioni aftoidi ma non franche ulcerazioni.
Si esegue bx.

A livello rettò la mucosa si presenta intensamente iperemica in assenza di soluzioni di continuo.

Mi potete dire il significato di questo referto.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve infiammazione.
Lei ci può dire il motivo dell'esame?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Per possibile morbo di crohn. A che se spero che non sia così. Secondo lei da quello che è scritto i sintomi sono quelli??
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Speriamo che non sia niente di grave, per il momento il dottore mi ha dato pentasa 1 grammo compresse, ma con la difficoltà a deglutire ( non so perché ma con queste compresse ho difficoltà) ho letto che si possono sciogliere e prenderle anche sciolte. Secondo lei va bene uguale, l’efficacia rimane invariata ??
La ringrazio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
Deve prenderle intere perché devono sciogliersi nell'intestino.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ma come mai sul foglietto c’è scritto che è possibile scioglierla in acqua?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia come crede

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia