Calprotectina è colonoscopia

Salve buongiorno avrei bisogno di un parere ho 23 anni vita abbastanza regolare alimentazione abbastanza sana
Sono due tre mesi che avverto un fastidio nella parte bassa dell addome inizialmente ho consultato un andrologo che mi ha curato per una prostatite (bactrim, topster, idiprost).

I dolori continuano consulto un altro andrologo che mi consiglia di fare un tampone uretrale dove si evidenzia la presenza di Staphylococcus Haermolyticus curato con (pantoprazolo-orudis-kerafox-deprox)
Dopo due giorni dall inizio sono iniziati i problemi intestinali diarrea, muco nelle feci quindi eseguo emocromo (nella norma) e esame delle feci (calprotectina 888)
Consulto un gastroenterologo che mi consiglia di prendere per 10 gg fermenti lattici e ripetere l’esame delle feci
In concomitanza con l’inizio della terapia terminano le scariche di diarrea e Inizia un periodo di stitichezza con feci caprine che dura fino ad oggi e raramente ho evidenziato presenza di piccole macchie di sangue vivo
Al ottavo giorno di fermenti lattici ho avuto dolori nella parte alta del addome iniziavano sotto il costato e rapidamente si diffondevano dolori talmente forti che mi hanno portato due volte al pronto soccorso (toradol ecografía e a casa)
Tra le due visite andrologiche ho effettuato un mese di antibiotici e farmaci vari per un operazione al legamento crociato
Il 15 dovrò fare la colonoscopia
La mia domanda è può essere il tutto causato da antibiotici?

Che potrebbe essere?

Sono spnventato dalla possibilità di avere un cancro al
Colon in quanto ho una certa familiarità con i cancri (mia mamma alla mammella mio padre alla prostata)
Sono molto spaventato!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, credo che proprio che l' idea del tumore la debba abbandonare subito. Quando sarà più in là con gli anni farà i dovuti esami di prevenzione. La risposta alla domanda è sì, i disturbi potrebbero essere stati causati dalla terapia antibiotica.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la rapida risposta
Quali potrebbero essere le altre cause per questo dolore-sanguinamento-muco nelle feci e cambiamento stesso della conformazione e calprotectina 888?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La presenza di muco e di tracce di sangue potrebbe essere dovuta a una infiammazione della mucosa del colon o del retto. La colonscopia che ha già in programma, chiarirà tutto.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Dottore salve sono sempre in attesa della colonoscopia
Da due giorni il modo di defecare si è trasformato da feci capirne a feci nastriformi sottili e rigate e di quantità esponenziale come se incontrassero delle sporgenze nel intestìno qualche idea in merito
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non incontrano sporgenze. La forma delle feci non conta nulla . Vedremo l' esito della colonscopia.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore le allego i risultati della colonoscopia posso avere delle spiegazioni pratiche in merito ?
Possiamo escludere tumori o cose gravi?

Ndr All ispezione della Regione amo perineale
L’esplorazione digitale del rettò dimostra sfintere elastico rivestito da mucosa liscia e scorrevole sui piani sottostanti
L’esame endoscopico condottò fino All ascendente distale mostra pareri elastiche ben distendibili All insufflazione rivestite da mucosa esente da lesioni visibili ma modestamente iperemica al sigma.si effettuano biopsie in tale sede
Normale il pattern vascolare sottomucoso

Conclusioni : colite segmentaría in corso di valutazione istologica
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sembra che vi sia una lieve infiammazione, limitata in una zona. Sarà importante l' esame istologico. Me lo mandi.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta le scriverò il risultato che otterrò fra 25’giorni
Il gastroenterologo ha detto di stare tranquillo ma lo sarò solo quando posso escludere che non ci sia un tumore.
Sarebbe stato visibile con la Colonscopia ?
Il dottore al momento mi ha prescritto ASAMAX 800 per 3 mesi di cosa si tratta ?
Mi tranquillizzi se vi sono i presupposti
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il tumore non c' è, quindi non ne parli più. C' è una lieve ( lieve ) infiammazione, per la quale il suo medico ha proposto un ciclo di cura con un farmaco antinfiammatorio. Nulla di più, stia tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore la ringrazio infinitamente
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#12]
dopo
Utente
Dottore le allego i risultati del esame istologico :

Materiale in esame :
Colon destro,biopsia endoscopica

Descrizione macroscopica:
Quattro frammenti il maggiore di 0.3 incluso in toto

Diagnosi :
Frammenti di mucosa del grosso intestino nella norma con rari infiltrati linfocitari e focali emorragie nella lamina propria

Mi può dare una spiegazione in merito e se ritiene corretta la cura datami alla fine della colonoscopia

Asamax 800 due al giorno per 3 mesi
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sono d ' accordo sulla terapia, ma lei deve stare tranquillo, non c' è nulla di importante.

Prof. alberto tittobello