Colonoscopia e vari sintomi

Buonasera, sono un ragazzo di 30 anni abbastanza ansioso.
Da più di dieci anno convivo con esofagite da reflusso e come terapia uso lucen 20mg.
Da quando uso questo farmaco i sintomi legati al reflusso sono quasi scomparsi ogni tanto un po di nausea e qualche volta leggera acidità.
L'unica nota negativa è stata la comparsa di multipli polipi fundici nel corpo gastrico dovuti a questo farmaco, che ho scoperto esattamente un anno fa.
Ora il problema è un altro e riguarda il mio intestino.
Innanzitutto vi scrivo il referto della colonoscopia effettuata giorno 16/06/2021.

L'esplorazione viene condotta fino all'ileo, con visualizzazione dell'ostio appendicolare in condizioni di toilette intestinale non ottimale (Boston score 3-3-2).
Il tempo di osservazione del colon in uscita ha superato i 6 minuti.
normale mucosa rettale;
Il sigma presenta una normale austratura ed una normale mucosa.
Presenza, a livello del fondo ciecale di minuto polipo, che viene escisso con pinza bioptica.
Assenza di lesioni in atto visibili fino all'ultima ansa ileale.

Ho eseguito la colonoscopia per una serie di disturbi che mi porto da diversi mesi.
Ho sempre la pancia gonfia, rumori intestinali, feci non formate, a volte stipsi altre volte diarrea, con la sensazione di non aver evaquato completamente, quest'ultimo sintomo è il peggiore perchè mi costringe ad andare più volte in bagno perchè mi da la sensazione di dover defecare e molte volte non esce nulla.
Sento che ho aria nell'intestino e fatico ad espellerla, diciamo che sto facendo fatica a stare tranquillo e a svolgere una vita normale, anche se sto mangiando cibo sano povero di grassi.
Secondo voi di cosa può trattarsi?
Volevo sapere inoltre se con la semplice colonoscopia è possibile diagnosticare la malattia di Crohn?
Cosa potrei fare per scoprire la causa di questi sintomi e farli scomparire del tutto?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non pensi alla malattia di Crohn.
Direi intestino irritabile.
Si affidi ad un bravo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, volevo farle giusto un paio di domande.
Dal polipetto che mi è stato prelevato nel fondo ciecale, facendolo analizzare cosa si può evincere oltre benignità o malignità di esso? Ricaverò informazioni circa lo stato di salute del colon analizzando il medesimo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) Benignità/malignità (dare le dimensioni sarà sicuramente benigno)
2) no

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Capito dottore, ma tutto questo potrebbe dipendere da una intolleranza o sensibilità di qualche alimento? Oltre i test per la celiachia esistono dei test attendibili per le intolleranze alimentari?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lattosio.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia