Valori psa, normale, libero e frazionato

Egregi dottori buona sera, e grazie per la vostra cortesia e disponibilità...Mi chiamo Paolo e ho 39 anni alto 1, 70 peso 74 kg volevo chiedervi una cosa, andando a fare gli esami del PSA TOTALE, LIBERO E FRAZIONATO MI SONO USCITI QUESTI VALORI...PSA LIBERO 0, 452...PSA...2, 437 VALORE DI RIFERIMENTO 3, 20...E IN ULTIMO...% FPSA/PSA...18, 55...I VALORI PER IL PRIMO E L' ULTIMO SONO QUESTI... <10% RISCHIO AUMENTATO,...10-25% RISCHIO INDETERMINATO... CORTESEMENTE MI POTETE SPIEGARE UN PO' MEGLIO COSA SIGNIFICANO??
?
C'È DA PREOCCUPARSI??
?
POSSO FARE O PRENDERE QUALCOSA IN PARTICOLARE??
?
PS... DA PREMETTERE CHE NON AVERTO DOLORI, FASTIDIO O ALTRO... ANCORA GRAZIE MILLE A TUTTI VOI...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il PSA è sostanzialmente un marcatore del tumore della prostata, evenienza che alla sua età di 36 anni non è verosimile. L'esame è pertanto nutile e, se eseguito in regime di sistema sanitario nanzionale, si configura uno spreco di denaro pubblico. Il suo attuale valore del PSA totale è comunque basso ed assolutamente nella norma. Quando i valori del PSA totale sono inferiori alla soglia (per questo laboratorio 3,2 ng/ml), il dosaggio del PSA libero è assolutamente inutile e di fatto non dovrebbe essere eseguito. Per evitare questo ulteriore spreco, oggigiorno il medico che prescrive l'esame utilizza la dizione "PSA reflex", in questo caso sarà il laboratorio stesso a decidere se eseguire il dosaggio del PSA libero solo quendo i vlaori del PSA totale sono superiori ad un certo livello.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
DOTTORE buongiorno e grazie per la risposta.... l'esame è stato fatto in un laboratorio privato.....un ultima cosa che NON ho capito molto bene, quindi questi miei valori ( tutti e tre ) sono nella norma o no?? Lei a menzionato questo "PSA REFLEX" MA E LA STESSA COSA DEGLI ESAMI CHE HO FATTO IO O NO?? MI SCUSI PER LE DOMANDE UN PO' STUPIDE....... LA RINGRAZIO INFINITAMENTE PER LA VOSTRA CORTESIA E GENTILEZZA....
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'unico dato saliente è che il PSA totale è 2, 437 ng/ml, valore che rientra ampiamente nella norma. Come le abbiamo scritto, gli altri valori non hanno alcuna attuale rilevanza e si riferiscono a dosaggi che razionalmente non avrebbero neanche dovuto essere eseguiti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore per la vostra cortesia e disponibilità,....un ultimissima cosa Dottore che ho sempre dimenticato di chiederle visto che negli ultimi mesi ho dovuto fare vari controlli ( non solo il PSA ma anche altri esami tutti nella norma) mi sono accorto che il PSA alcune volte era a 3,459 altre volte a 2,347 valore di riferimento 3, 20.... questo salire e scendere e normale???? Il valore di 2,347 si riferisce a quello di ieri..... ancora grazie mille e scusatemi il disturbo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Noi presumiamo che lei, ponendoci il quesito, legga poi la nostra risposta, evidentemente non è così. Nel nostro primo contributo abbiamo chiaramente %scritto che alla sua età di 36 anni il dosaggio di un marcatore tumorale come il PSA è di fatto inutile, anzi, in talune situazioni possono manifestarsi dei risultati alterati in modo non specifico, unicamente in grado di indurre inutili ansie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, non si trattava di ansia ma solo di un dubbio.... gentilissimo come sempre le auguro buona giornata....