Questi esami della prostata sono nella norma o no?psa tot.2.00 psa libero 0.450 ratio 0.23grazie

Buonasera mio padre ha 77 anni e questi sono i risultati degli esami per la prostata...in attesa di andare dal medico di famiglia potreste dirmi se questi valori sono nella norma o se è il caso di preoccuparsi?

Grazie in anticipo

PSA TOTALE 2.00
PSA LIBERO 0.450
RATIO 0.23
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
direi di si soprattutto un PSA totale a 2.0 ng/ml in un paziente di 77 anni e' sicuramente un buon valore.
Tuttavia la valutazione del PSA totale va inserita in un contesto più' generale che dipende da:
- eta' del paziente
- terapia farmacologica per patologie prostatiche in atto
- visita urologica con esplorazione rettale
- dimensione e caratteristiche della prostata ad una ecografia sovrapubica della vescica e prostata che analizzi:
- dimensioni della prostata
- eventuale aggetto endovescicale
- pareti vescicali
- residuo postminzionale

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it