Uroflussometria

Buon pomeriggio egregi dottori e grazie per il vostro aiuto... Mi chiamo Paolo e ho 39 anni alto 1, 70 e peso 75 kg, mangio in maniera regolare (a Base di verdure e pesce).
Da tutte le analisi fatte sono uscite tutte nella norma anche le urine tutte regolari, a parte il PSA che e uscito 3, 459 valore di riferimento 3, 20 (analisi fatte a metà marzo) da metà marzo mi capitava di andare in bagno durante la notte 3/4 anche la mattina mi capitava di andare in bagno più volte, andando dal mio medico di base mi aveva prescritto Permxion, senza esito positivo, poi sono andato a fare visita dal urologo che mi ha prescritto LEVOXACIN e supposte TOPSTER x sette giorni, ed la situazione è migliorata durante la visita mi ha toccato anche la prostata ed era tutto nella norma.
Oggi ho fatto l' uroflussometria e sono usciti questi valori: TEMPO DI ATTESA: 38, 63... VOLUME SVUOTATO: 167, 41... FLUSSO MEDIO 6, 87... FLUSSO MAX: 9, 87... DURATA MINZIONE: 66, 28... TEMPO FLUSSO: 24, 38... TEMPO PAUSA: 1, 59... DOPO LA VISITA MI HA PRESCRITTO FORPROST 400 PER TRE MESI... LA MIA DOMANDA È; potrebbe fare al mio caso??
Mica dovrei fare anche un ecografia??
Da premettere che il mio atto eiaculatorio e debole senza "PRESSIONE" PER QUEST'ULTIMA COSA POSSO FARE QUALCOSA O E NORMALE?? PS... . ad oggi il mio getto delle URINE varia alcune volte e normale, altre volte e debole più verso il debole.. NON AVERTO DOLORI O FASTIDIO DI NESSUN TIPO...
IN ULTIMO MI SPIEGATE COSA SIGNIFICANO QUESTI VALORI??
GRAZIE A TUTTI VOI...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si tratta di u a flussometria francamente patologica, soprattutto alla sua età, con un flusso massimo di 9,8 ml/sec che è circa la metà del minimo ammissibile. Tenendo conto che lei ci segnala anche una eiaculazione debole, il sospetto che vi sia un ostruzione dell'uretra (stènosi) diventa piuttosto concreto. Non sappiamo perché non si è dato valore a questa ipotesi, che ci pare piuttosto concreta, ma senz'altro consigliremmo di andare più a fondo, a partire dalla ripetizione della flussometria, magari in un'altro laboratorio o struttura. Se il dato patologico venisse confermato, sarebbe opportuno procedere con altri accertamenti (ecografia dll'addome, uretro-cistografia retrograda e minzionale, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, un ultima cosa volevo chiederle; questi esami andrebbero fatti anche se altri esami come quello delle urine, urinocoltura e PSA, libero frazionato e totale uscissero buone??? Per vedere se c'è stenosi mica potrebbe vedersi con un prelievo di sangue?? La ringrazio infinitamente
[#3]
dopo
Utente
PS.... DOTTORE MI SCUSI UN ULTIMA COSA, FACENDO L'ECOGRAFIA DELL' ADDOME SE E TUO NORMALE MI POSSO FERMARE CON ALTRI ACCERTAMENTI O NO?? POTREI PRENDERE QUALCOSA IN PARTICOLARE?? ANCORA GRAZIE MILLE
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il PSA è un marcatore specifico del tumore della prostata, evenienza che alla sua età di 36 anni è un'evenienza inverosimile, pertanto si tratta di un esame sostanzialente inutile. Gli accertamenti di cui abbiamo parlato non li può evidenteente eseguire per proprio conto, m debbono essere ovviamente coordinati da un nostro Collega specialista in urologia. Cettamente una stènosi dell'uretra non può essere evidenziata solamente con un esame di sangue o l'ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta immediata..... quindi lei come mi consiglia di procedere per non fare esami inutili, e per arrivare a capo del problema?? La ringrazio infinitamente....
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Affidarsi ovviamente ad un nosto Collega con il quale riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..