Psa 105 ng , asintomatico

Buonasera,

Chiedo aiuto in merito ad un accidentale riscontro, per parte di mio padre (69 anni) , di un valore di PSA totale di 105 ng/ dL.

Il resto delle analisi del sangue non dimostrano alcuna alterazione, emocromo normale, esame delle urine normale, funzionalità epatica e renale normale.
L’unica eccezione è questo riscontro di PSA stratosferico che in una giornata ha cambiato in negativo la nostra vita.
Subito dopo abbiamo effettuato un’ecoaddome che non rivela versamento o alterazioni o lesioni parenchimali a carico di altri organi.
In merito alla prostata dice.

Prostata di 47x38x35 mm, volume max 33 cm3.
Pattern parenchimape finemente disomogeneo, con calcificazione basale lievemente eccentrica di 26x10mm, come da esiti di prostatite.
I margini capsulari appaiono abbastanza conservati ed a profilo finemente disomogeneo.

Nei giorni seguenti effettuerà comunque una visita urologica.

La domanda che volevo porvi, in base alla vostra esperienza, è possibile avere un psa così elevato, od un cancro anche terminale, senza nessun’altra alterazione ematochimica o sintomatologia clinica?
Essendo studente di medicina sono estremamente preoccupato ed emotivamente distrutto.
L’ecografista ed il medico di famiglia si sono dimostrati sorpresi da un valore così elevato, il che accresce esponenzialmente la mia preoccupazione.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un valore così elevato è razionalmente inequivocabile per quanto riguarda la diagnosi, ma questo non vuole assolutamente dire che ci si trovi di fronte ad una malattia irrecuperabile. La valutazione specialistica è ovviamente indispensabile ed è molto probabile che da questa scaturiscano indicazioni ad eseguire, almeno in prima battuta, una risonanza magnetica multiparametrica della prostata, sulla cui scorta si eseguiranno delle biopsie mirate della prostata. Per ora non è opportuno spingersi oltre con le ipotesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
a partire generalmente dall'eta' di 50 anni il PSA totale dovrebbe essere controllato almeno annualmente cosi' da verificare precocemente un eventuale progressione del PSA oltre 2.5 ng/ml.
Un valore del PSA totale cosi' elevato ( sarebbe utile sapere precedenti PSA totali se presentavano una progressione) sicuramente indica la necessita' di un controllo urgente nel sospetto di una neoplasia prostatica ( esistono comunque anche situazioni non neoplastiche che possono produrre questi valori del PSA).
Confermerei il valore con una seconda determinazione e senza perdere tempo dovrà' eseguire una risonanza magnetica multiparametrica. della prostata ed una biopsia prostatica.
L'ecografia non e' un esame utile in questo caso se non per definire le dimensioni della prostata.
In base all'esame istologico alla biopsia, si potra' definire se l'elevazione del PSA totale e' secondaria o no ad una neoplasia prostatica. In caso positivo sarà' necessario eseguire una stagnazione completa con scintigrafia ossea e TC total body con mdc ( in alternativa una PET TC con colina total body) per definire la terapia adeguata.
IN caso di assenza di neoplasia, bisognerà' verificare quale altra situazione ( infiammatoria o ipertrofia prostatica) ha determinato questo aumento per definire la terapia adeguata

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori ,

Vi ringrazio per le risposte , effettivamente l’urologo dopo esame digitale dice di aver sentito il nodulo , e che per lui è senza dubbio un fatto tumorale . Il secondo esame del PSA eseguito a distanza di 3 giorni dal primo ha rilevato un PSA di 113 (da 105 la prima misurazione) .

Volevo chiedervi un PSA così elevato è necessariamente indicativo di una malattia avanzata e possibilmente già metastatica ?
[#4]
dopo
Utente
Perchè insomma non è confortante che il medico di famiglia ti dica di aver visto al massimo 20 di PSA , e che il radiologo pensi sia un errore di laboratorio e di ripetere le analisi ...

Sono convinto che sia necessario proseguire con le indagi strumentali , ma volevo chiedervi un onesto parere se questo maledetto PSA alto sia o non sia così rivelativo di una malattia a prognosi infausta .

Ancora un sentito ringraziamento dottori , una buona serata .
[#5]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
un valore del PSA totale cosi' elevato potrebbe essere associato ad una neoplasia prostatica già' in fase avanzata ma comunque trattabile con buoni risultati.
Solo la biopsia prostatica e, se positiva, la successiva stadiazione radiologica come indicata ( scintigrafia ossea e TC total body ) permettere' di dare una risposta ai suoi dubbi.

Non perda tempo

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare di aver espresso chiaramente la nostra opinione riguardo al caso già dal nostro primo contributo #1.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it