Analisi psa

Salve, ho effettuato le analisi PSA ed i risultati sono i seguenti:
FT3 3, 32
PSA 0, 40
PSA FREE 0, 094

RAPPORTO PSA FREE/PSA TOTALE
PSA - FREE 0, 094
PSA TOTALE 0, 40
RAPPORTO 0, 24

volevo sapere se i valori sono nella norma e se sarebbe opportuna fare una visita.
grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il PSA è sostanzialmente un marcatore del tumore della prostata, evenienza che alla sua età è assolutamente rara, tranne che in situazioni molto particolari, tanto che non vi sia la reale necessità di eseguire l'esame se non in questi rarissimi casi, sui quali è solamente lo specialista in urologia che può giudicare. Altrimenti l'esame è inutile e, se eseguito in regime di sistema sanitario nanzionale, si configura uno spreco di denaro pubblico. Il suo attuale valore del PSA totale è molto basso ed assolutamente nella norma. Quando i valori del PSA totale sono inferiori a 4 ng/ml, il dosaggio del PSA libero è assolutamente inutile e di fatto non dovrebbe essere eseguito. Per evitare questo ulteriore spreco, oggigiorno il medico che prescrive l'esame utilizza la dizione "PSA reflex", in questo caso sarà il laboratorio stesso a decidere se eseguire il dosaggio del PSA libero solo quendo i vlaori del PSA totale sono superiori ad un certo livello.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it