Prostata ingrossata a 24 anni?

Buongiorno,
è possibile avere una prostata ingrossata all'età di 24 anni?
Essendo un argomento che di solito si tocca vicino ai 50 anni...
Se così fosse, può questo fenomeno giustificare, oltre all'esitazione minzionale, anche problemi di defecazione ed emissione di gas?

Se dovessi fare un esame del PSA nel sangue, e questo risultasse nella norma, potrebbe nascondere lo stesso una prostata ingrossata?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
direi di no salvo casi eccezionali. L'ingrandimento della prostata chiamato iperplasia prostatica incomincia dopo i 40 anni.
All'eta' di 24 anni si può' avere una prostata congesta da infiammazione ma non aumentata di dimensioni da iperplasia.
L'aumento della prostata da iperplasia prostatica, anche molto importante ( es 150 grammi contro i normali 25 grammi) non e' in grado di ostruire il passaggio ne' di feci ne' di gas a livello del tratto terminale dell'intestino.
L'aumento della prostata e' generalmente associato ad un aumento del PSA totale anche se in casi non molto frequenti si può' avere un ingrandimento di una sola parte ( quella stromale) che non produce o produce poco PSA,

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it