Ipertrofia prostatica benigna

buonasera dottori chiedo consiglio per mio padre di 63 anni.
da 3 anni e' in trattamento con finastid 5 mg per ipertrofia prostatica benigna con successo.
e' necessario usare questo trattamento per tutta la vita o ci sono peridi di pausa?
grazie...
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la terapia con finasteride e' una terapia ormonale che blocca la crescita della prostata. Il suo effetto e' presente finche' viene somministrato e ad interruzione più' o meno velocemente la prostata ricomincia a crescere.
Quindi la terapia dovrebbe essere cronica.
Bisogna pero' considerare gli effetti collaterali da monitorare attentamente soprattutto in terapie molto lunghe.
Al di la' dei ben noti effetti sulla funzione sessuale:
- noduli mammari da controllare periodicamente
- una epatotossicita' da monitorare periodicamente
- un attenta valutazione del rischio di neoplasia prostatica interpretando correttamente il PSA ( da ripetere possibilmente ogni 6 mesi) sotto terapia con finasteride ( il PSA totale generalmente si riduce e raggiunge un valore limite. Qualsiasi aumento anche minimo del PSA sopra questo valore raggiunto, e' sospetto per neoplasia e va' controllato con una RM multiparametrica. Faccio un esempio. Se il PSA totale in corso di terapia dopo almeno 6 mesi ha raggiunto un valore di 2.0 ng/ml, questo sarà' il PSA del paziente. Se nonostante la terapia il PSA totale si alza a 3.0 ng/ml e' sospetto per neoplasia e va controllato). Le frazioni del PSA sotto finasteride non vanno analizzate. Importante anche la valutazione della prostata con esplorazione rettale periodicamente

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. In alternativa all'esplorazione rettale è utile un ecografia della prostata? Grazie