Ipertrofia prostatica

Da circa due mesi, dopo una accurata visita Urologica, e specifici esami, causa Ipertrofia prostatica benigna sto assumendo Produxen insieme a Urore ma oltre a non aver notato dei grossi miglioramenti ho avuto un forte calo di peso, chiedo cortesemente se è dovuto ai due farmaci sopra citati.
Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la terapie descritta e' la classica terapia di combinazione per iperplasia prostatica con dutasteride e silodosina ( nomi generici).Generalmente non producono un calo ponderale. La silodosina ha un azione di rilasciamento delle fibre muscolari del collo vescicale e dovrebbe migliorare lo svuotamento della vescica. La dutasteride e' un farmaco ad azione ormonale che bloccando dei derivati del testosterone blocca la crescita della prostata. Generalmente da' problemi di calo della libido e funzione sessuale ma non calo ponderale.
Cercherei quindi le cause in altre situazioni.
Per quanto riguarda il suo giudizio di non trovare giovamento dalla terapia, andrebbe supportato da altri dati obiettivi quali, gli indici uroflussometrici, il residuo postminzionale e le caratteristiche della prostata ( dimensioni ed eventuale terzo lobo endovescicale) alla ecografia sovrapubica della prostata e vescica, oltre al dosaggio del PSA totale.
Se anche questi dati dimostreranno alcun vantaggio dalla terapia, l'alternativa rimane l'intervento chirurgico ( come terapia medica non ci sono altre più' efficaci)

un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Dott.buongiorno,la ringrazio delle esaudienti risposte. Le posso soltanto dire che il PSA in 45 gg.di terapia da 14 è sceso a 9. Poi se può essere utile inizialmente prima della cura: prostata (t,6,2cm.)per adenomiomatosi della ghiandola,Flusso massimo 2ml/sec.idem medio, tempo minzionale 2:09 sec.idem tempo di flusso,residuo urinario di circa 200ml. A detta del mio Urologo la terapia dovrei farla per circa tre mesi con la speranza di un ulteriore miglioramento. Ringrazio e saluto cordialmente.