Sensazione di qualche goccia di urina in vescica

Buongiorno, il mio fidanzato ha 34 anni.
Non ha mai avuto problemi del genere.
Quando va in bagno, dopo aver fatto pipí, dopo una decina di minuti circa deve riandare xké ha la sensazione di non aver svuotato del tutto la vescica infatti quando torna in bagno ha difficoltà nel farla uscire quella goccia e non ha nessun dolore o bruciore o fastidio.
Ha una vita sessuale attiva quindi non ha altri problemi del genere... Ha fatto le analisi dell'urina complete (urinocoltura) e sono negative, ha controllato anche il PSA ed é nella norma (0, 91 su un massimo di 3).
É una persona ansiosa, del tipo che ha paura di sentirsi male di stomaco se fa un pranzo o una cena un po' più pesante... cammina sempre per questo motivo ecc ecc... Cosa potrebbe essere?
Può essere qualcosa riguardo la prostata?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile Amica, i sintomi sono abbastanza vaghi e gli esami perfettamente normali: per una definizione del quadro potrebbe essere utile eseguire una ecografia vescicale e prostatica trans rettale associate ad una flussometria con studio del residuo post-minzionale; immagino che con tali semplicissime e non invasive valutazioni si potrà definire meglio il quadro. Disponibile per eventuali chiarimenti
Dr.Maurizio Cerfeda