Bruciore basso ventre

Salve,
ho già scritto altre volte, in sintesi l'anno scorso (settembre/ottobre 2020) sono stato operato per sclerosi collo vescica, vari mesi dopo l'intervento continuando ad avvertire bruciori anali (come da tre anni a questa parte purtroppo... tutto è iniziato con una prostatite molto severa) il mio urologo, una volta controllato che il residuo post minzionale e uroflussimetria fossero nella norma, mi ha detto di rivolgermi anche ad un gastroenterologo il quale mi ha controllato e ha detto tutto ok indirizzandomi però da un proctologo data la persistenza del bruciore (che comunque si è attenuato usando psyllogel fibra)... vado dal proctologo e alla fine due mesi fa mi sono operato per ragade anale (sfinterotomia laterale).

Ora, il bruciore anale che di prima mattina mi sveglia sta diminuendo molto lentamente ma sta diminuendo (la ragade secondo me si deve ancora chiudere del tutto, continuo ad avere bruciori, più lievi ma pur sempre bruciori) , ora però sta sorgendo un altro problema: avverto un notevole bruciore nel basso ventre e difficoltà ad iniziare la minzione (vado spesso in bagno e non credo che riesco a svuotare la vescica per bene) , premetto che due mesi fa all'operazione per la ragade ho avuto il catetere per un giorno, ho fatto due cicli di agilev da 5 giorni ognuno senza successo, ora sto riprendendo con Overluz (2 cp al giorno) + Fluxonorm (1 cp al giorno) proprio come feci l'anno scorso ad un mese dall' intervento al collo della vescica.

Potrebbe essere una cistite questa?
dato che due mesi fa ho usato il catetere?
(Io continuo a bere due litri d acqua al giorno)
La cosa che più mi fa preoccupare è che ho iniziato ad avvertire questi dolori al basso ventre mentre facevo attività fisica, come se alcuni movimenti dessero fastidio alla vescica, inoltre il tutto è peggiorato in seguito ad una corsa... come se fosse andata in subbuglio e da li nonostante gli integratori non si è ancora ripresa, secondo voi è riconducibile all'operazione per sclerosi collo vescica?
(che non mi ha portato ad eiaculazione retrograda ma solo ad un getto più debole)
Questa settimana tornerò dal mio urologo, nel frattempo mi piacerebbe avere un vostro parere riguardo questa situazione che mi ostacola ormai da più di tre anni (ci sono 2 precedenti consulti)
Grazie mille
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Non ci dice con quale tecnica è stato operato al collo vescicale se col Laser o con l'elettro incisione e resezione.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
Con il laser,
comunque sono andato di nuovo dall'urologo che mi ha operato , uroflussimetria ok ed assenza di residuo post minzionale,

mi ha detto di prendere per un mese overluz (2cp. al giorno) e per il mese successivo fluxonorm (1 cp al giorno) a mesi alterni per 6 mesi , vuole tenere sotto controllo la situazione (che comunque gli sembra buona) dati i trascorsi

In generale durante minzione ed eiaculazione ho lievi bruciori (credo di avere dei miglioramenti nella minzione quando bevo un certo tipo di acqua )

prendendo overluz e fluxonorm la situazione è migliorata, però ad esempio ieri ho fatto un po' di attività di fisica e di nuovo fastidi nel basso ventre ... più lievi rispetto ai giorni scorsi