Calcolo renale

Buongiorno.
Ieri mattina dopo essere andato di corpo sono cominciati violenti dolori addominali localizzati a sinistra per tutta la lunghezza del colon.
Sono andato al pronto soccorso dove ho fatto rx diretta ecografia esami del sangue e urine evidenziando solo tracce di sangue, corpi chetonici e alcuni leucociti nelle urine.
I dolori si sono placati con tachipirina.
Sono stato mandato a casa con diagnosi di colon irritabile.
Questa mattina ho espulso un piccolo calcoletto (2mm credo).
Il mio medico vuole ripetere l'esame urine e mi ha dato dei fermenti sospettando una cistite localizzata.
Alla luce del calcolo espulso secondo voi dovrei fare ulteriori accertamenti?

Dalle analisi ematiche è risultata iperglicemia (129), devo fare accertamenti anche su questo?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
direi di si.
Se ha espulso questo calcolo ed i dolori sono passati e' possibile che la causa sia stato il calcolo.
E' utile verificare se siano presenti altri calcoli al momento non causa di ostruzione e di dolore ma che potrebbero muoversi.
Il consiglio non e' tanto di eseguire un esame delle urine quanto una ecografia renale, vescicale con studio del tratto iuxtavescicale dell'uretere e i una RX diretta reni e vescica.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno professore,
la ringrazio per la risposta.
In realtà il medico lo avevo sentito prima di espellere il calcolo.
Ora lui mi ha parlato di una TAC delle vie urinarie per verificare l'assenza di altri calcoli.
Le cosa ne pensa?

Ricambio i saluti
[#3]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
e' sicuramente un esame ancora più' completo ma richiede più' radiazioni e mdc rispetto ad ecografia e Rx diretta.
Ma va bene.

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it