Informazione su stent ureterale inserito

Buonasera scrivo per un informazione...sono stata operata il gg 30 maggio e mi è stato inserito uno stent doppio jj per un calcolo di 12mm incastrato tra rene e uretere...
La litotrissia via appuntamento mi è stata data il 20 luglio cioè a quasi 2 mesi...
Si può tenete lo stent internamente per 2 mesi...?

Mi è venuto questo dubbio e mi sono un pò impaurita.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente sì, dal punto di vista tecnico lo stent può essere mantenuto anche per periodi molto più lunghi. In linea di massima dopo 10-15 giorni l'uretere dovrebbe essere stato modellato a sufficienza, purtroppo le disponibilità di ricovero delle strutture pubbliche portano quasi sempre ad una dilatazione dei tempi d'attesa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore è stato molto gentile a togliermi questo dubbio...Grazie di cuore..buona serata