Informazione su esame urodinamico e quadro anamnestico

buongiorno sono un ragazzo di 26 anni ho effettuato una cistoscopia che ha rilevato il collo vescicale leggermente deformato potete spiegarmi cosa significa in termini chiari questa frase e a che patologia possa riferirsi?
c'entra la sclerosi del collo vescicale o è la prostatite cronica?

ho pure fatto un uroflussometria con i seguenti esiti
qmax (ml/s) 10.1
total time (s) 34, 9
voided vol (ml) 198, 9
average flow (ml/s) 5, 8
flow time (s) 34, 3
time to w max (s) 13, 9
mi è stato consigliato per un quadro chiaro l'esame urodinamico ma ho il terrore di questi esami invasivi la cistoscopia era già abbastanza invasiva con quel cistoscopio
premetto che la mia sintomatologia che presento va a fasi alterne periodi più blandi a periodi più intensi e posso scegliere in totale autonomia se andare al bagno subito dopo esserci stato o meno, e non ho nicturia
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
In base a quanto rilevato fin ora parrebbe abbastanza probabile la presenza di una sclerosi congenita del collo vscicale, con significativa riduzione del flusso minzionale, che è di soli 10 ml/sec (alla sua età ci si potrebbe attendere più del doppio). L'indagine urodinamica (studio pressione/flusso) definirebbe ulteriormente la diagnosi, soprattutto per quanto riguarda la necessità di un inervento disostruttivo dettata da una sofferenza vescicale. Tenga conto che l'indagine urodinamica è assai meno invasiva della cistoscopia, utilizzando un catetere che ha un calibro di un un quarto di quello del cisoscopio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho capito dottore,mamma mia lo scenario peggiore quindi...ma della sclerosi so che a parte la recidiva è un intervento doloroso con bruciori post operatori e perdita dell'eiaculazione
francamente sono gli aspetti che mi fanno accrescere l'ansia avessi già figli e fossi un ultra 50enne sarei molto meno preoccupato ma alla mia età queste sofferenze mi stanno creando disagi psichici non indifferenti