Escherichia coli

Salve, volevo una informazione... sono risultata positiva ad escherichia coli a seguito di una urinocultura... ho fatto terapia con Monuril (sulla base dell’antibiogramma) ho finito ieri terapia... anche se tutt’ora ho un pochino di bruciore... volevo sapere però... se dovessi far fare la terapia anche al mio partner... cioè se effettivamente nonostante sia un problema urologico ci sia la possibilità di averlo contagiato/di contagiarlo prossimamente.

Anche perché in tutto ciò è già la seconda volta che mi viene nell’arco di 4 mesi... non so lui sta bene ma non vorrei che sia lui a trasmettermelo ogni volta...
grazie mille a presto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le infezioni delle vie urinarie da batteri comuni (intestinali) non vengono in genere trasmesse per via sessuale, tantomeno dal maschio alla femmina. D'ogni modo, se il suo partner non accsa disturbi, non vi è alcuna necessità di fare terapie antibiotiche. La cistite recidivante della femmina è quasi sempre legata ad una funzione intestinale non buona, con alterazione della flora batterica residente (microbiòta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Volevo chiederle una informazione ulteriore, domenica dopo un rapporto sessuale ho cominciato ad avere bruciore intimo sempre maggiore fino ad oggi che è più forte sopratutto durante la minzione..
secondo lei potrebbe esserci il rischio di aver contratto nuovamente escherichia coli oppure può essere anche un fastidio dipeso semplicemente dal pre ciclo (dovrebbe venirmi tra 1 settimanella) o da altro di non rilevante entità..
Sono preoccupata anche perché è molto frequente che mi venga l’escherichia coli.. sto anche proprio in questo periodo prendendo IVUXUR al fine di prevenire ricadute..

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Come le abbiamo scritto, le azioni più efficaci sono rivolte all'intestino, alla sua funzione, all'equilibrio della sua flora batterica residente (microbiòta). Gli integratori mirati alla vescica sono da considerare solo un aiuto dall'afficacia sempre molto variabile ed imprevedibile.
Da quanto ci riferisce, il quadro è certamente compatibile con una recidiva di cistite. Se i disturbi sono ameno sopportabili è senz'altro opportuno ripetere un esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Devo dire Dottore che il fastidio va ad intermittenza adesso in serata va meglio rispetto all’ora di pranzo.. secondo lei aspetto qualche altro giorno prima di provvedere ad una urinocultura?
Non vorrei che magari questo fastidio possa essere dipeso dallo sfregamento un po’ più forte durante il rapporto.
Che dice aspetto un pochino?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Una urocoltura in più nel suo caso costituirà sempre un ulteriore elemento di giudizio, pertanto le diremmo di non indugiare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Va bene Dottore, provvederò domani stesso a fare analisi urine con urinocultura..
unica titubanza è la seguente: possibile che ogni tot di mesi mi torna la cistite?
non so come fare per prevenirla.. anche perché prendere così tanti antibiotici con tutta questa frequenza non penso faccia bene.. anche se comunque sono giovane.
Sono abbastanza preoccupata anche perché stamattina il fastidio è aumentato notevolmente.. pensavo fosse migliorato ieri sera e invece no..
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Forse non ha letto con sufficiente attenzione il nostro contributo #3.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it